Log in

Albano Laziale

Segui tutte le news di Albano Laziale redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Museo Archeologico di Villa Ferrajoli

 
museo archeologicoViale Risorgimento, 3

Il  museo archeologico di Albano ha sede  in un’ elegante struttura  in stile neoclassico, progettata intorno al 1834 da F. Gasparoni. Il museo è suddiviso in 23 sale dedicate all’esposizione e sono disposte su tre piani, mentre  all’esterno si trova  un grande parco archeologico.

 

Il Museo della Seconda Legione Partica ad Albano Laziale.

museo Via Volontari del Sangue, 6/8


Il museo di Albano Laziale è interamente dedicato alla Seconda Legione Partica creata dall’imperatore Settimio Severo, tra il 196 e il 197 d.C. per combattere il popolo dei Prati e fu stanziata ad Albano nel 202 d.C. All’interno del museo possiamo trovare una fedele e approfondita ricostruzione delle armature, delle armi e dell’abbigliamento usato...

Chiesa e convento dei Cappuccini ad Albano Laziale

 

cappuccini
 
La chiesa dei Cappuccini ad Albano Laziale è affiancata da un convento  e fu costruita per volere del Cardinale Francesco Sforza. L’atto pratico fu affidato all’architetto cappuccino Raffaele Bergamasco. La costruzione fu agevolata materialmente dall’aiuto di Donna Flaminia Colonna Gonzaga figlia del principe Sciarra Colonna e vedova di Giulio Cesare Gonzaga. 

Chiesa di Santa Maria della Rotonda ad Albano Laziale

 

Santa Maria della RotondaVia della Rotonda
 
La chiesa di Santa Maria della Stella è uno dei tanti luoghi di culto cattolico che possiamo trovare ad Albano Laziale. La chiesa fu consacrata nel 1060 e le prime trasformazioni  avvennero nel 600 e 700, ma nel 1938 l’edificio fu riportato all’originario stile dell’età Romana. Il santuario venne costruito su un antico edificio rotondo risalente al I secolo e collegabile alla villa di Domiziano a Castel Gandolfo che...

Sepolcro degli "Orazi e Curiazi" ad Albano Laziale

Sepolcro degli Orazi e CuriaziDopo il centro storico di Albano Laziale, sull'antica strada Via Appia, possiamo ammirare un insolito sepolcro chiamato degli "Orazi e Curiazi". Questo si innalza verso l'alto, suggestivo e pieno di fascino vista la storia e i misteri che si nascondo dietro di esso.

Il monumento infatti venne attribuito a diversi personaggi storici nel corso degli anni passati, ed ancora oggi non possiamo attribuirlo...

Villa Imperiale già di Pompeo Magno ad Albano Laziale

Villa Doria La villa Imperiale già di Pompeo Magno ad Albano Laziale venne costruita tra il  50 ed il 61 a.C. grazie al ricco bottino procurato con la guerra mitridatica. Attualmente i resti della villa si trovano nel bellissimo parco di Villa Doria.

I ruderi mantengono ancora una bellezza storica affascinante e sono lunghi ben 340 m e larghi 260 m. pari a 9 ettari di superficie...

Torna il cinema ad Albano con gli spettacoli all’Alba Radians

Prosegue la programmazione cinematografica che da domenica 23 dicembre intrattiene il pubblico dei Castelli Romani presso il teatro Alba Radians di Albano. Lo storico ex cinema torna ad esercitare l’antica funzione proiettando gli ultimi successi del grande schermo. Durante il mese di gennaio si potranno apprezzare interessanti proiezioni, nell’ambito dell’iniziativa “Il grande cinema ad Albano” a cura della Società Albalonga e dell’associazione culturale Pan Ars, realizzata con il patrocinio del Comune di Albano e della Provincia di Roma.

Viandando sulle tracce dell’Appia Antica

Scoprire il percorso stradale tra i più antichi del mondo che attaversa il cuore deCastelli Romani, un viaggio fra storia, tradizioni e realtà locali: questo e altro ancora è possibile scoprire leggendo il volume "Viandando sulle tracce dell’Appia Antica", di Carlo Santoro e Rita Barone, edito da Marcelli Editore. Si tratta di una guida da Roma a Benevento, che si snoda attraverso un itinerario di notevole valenza dal punto di vista artistico, storico, culturale e paesaggistico, ma poco conosciuto al grande pubblico.Si tratta della prima guida che riesce a coniugare, nell’ambito dell’intero percorso, un’ampia panoramica sulle risorse naturali, archeologiche e della tradizione culturale del territorio, con il suo tessuto commerciale, imprenditoriale e la sua vocazione turistica.

Torneo Join the game di Praga

L’Albalonga Darco Sport strega il torneo Join the game di Praga. Prosegue l’appuntamento di Guida Castelli Romani con l’Albalonga Darco Sport, associazione sportiva dilettantistica di Hockey in carrozzina. La squadra allenata da Fabrizio Izzo, intervistato in occasione della Quarta Coppa Darco, ha recentemente preso parte al torneo Join the game di Praga, ottenendo la meritata classificazione sul podio.

4 Coppa Darco

Anche quest'anno, l'Albalonga Darco Sport organizza la sua "4 Coppa Darco". Questa quarta edizione sarà dedicata a Marco Ferrante, il portiere e co-fondatore, insieme al fratello Antonello, della squadra di casa, che è venuto a mancare poco tempo fa. Tutto l'evento ruoterà intorno ad una speciale lotteria, i cui fondi saranno utilizzati per aiutare e sponsorizzare la squadra di Wheelchair Hockey. Anche e soprattutto per questo, la vostra presenza sarà molto importante.

Libero Scambio delle Sementi

In occasione delle 2 Settimane per la Libertà dei Semi il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) dei Castelli Romani propone anche qui come in tantissime altre zone d'Italia e del mondo "La Giornata di Libero Scambio delle Sementi". Il nostro territorio ha una forte vocazione agricola e il MDF ritiene di dover essere in prima linea in questo progetto mondiale per la salvaguardia delle sementi libere.

Sottoscrivi questo feed RSS