Log in
Venerdì, 03 Febbraio 2012 18:47

Al mercato del contadino arriva il Polenta day

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Al mercato del contadino arriva il Polenta day Lo scrittore Carlo Castellaneta a proposito della polenta scriveva così: "…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale. È un piccolo sole domestico che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia… Né può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione... Nonostante il nome così poco altisonante questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi”.

Proprio la polenta domenica 12 febbraio sarà la protagonista del Mercato Contadino di Villa Ferrajoli, ad Albano, con una degustazione gratuita a partire dalle ore 11.30. Una polentata “fatta in casa” nel vero senso della parola, visto che tutti gli ingredienti verranno messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer's Market: la farina di mais, offerta dall’azienda agricola Di Pietro di Capena, il pecorino da Monterotondo (Rm), così come le verdure e gli altri ingredientiper far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato domenicale a piazza Sabatini, dietro il Museo Civico, una saporita fetta di “sole domestico” (per citare lo scrittore Carlo Castellaneta).

Il mercato del contadino - Il polenta day e le prossime iniziative

Un piatto sano e genuino, la polenta, di antica tradizione contadina e dalle infinite varianti di condimenti possibili. La tradizionale polenta contiene carboidrati, in misura leggermente inferiore alla farina di grano, con il vantaggio di essere facilmente digeribile. É un piatto assai nutriente e al tempo stesso equilibrato, contiene anche proteine, fibra alimentare ed un notevole apporto di ferro e fosforo, superiore rispetto a quello degli altri cereali e derivati. È anche una buona fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A e di vitamina PP (che hanno tra le loro funzioni principali anche quella antiossidante, quindi di mantenere giovane la nostra pelle).


Tra le prossime iniziative del mercato del contadno di Albano vi segnaliamo anche domenica 19 febbraio, alle ore 10 ci sarà oò laboratorio gratuito per bambini “OGGI CUCINO IO! Speciale carnevale”, a cura di Antonia Iurescia dell'associazione "Ippopotamo Felice". Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che realizzaranno, con i frutti di stagione,delle simpatiche mascherine di Carnevale dedicate al tema "w la frutta golosa!". Tutti i bambini faranno colazione con la frutta fresca di stagione: mele, pere, arance, clementine, kiwi, mandarini offerti dai contadini del Mercato.4

- Francesca Ragno -

Letto 1645 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Ottobre 2012 15:59

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.