Log in
Giovedì, 11 Ottobre 2012 16:39

"Albano in cammino" alla scoperta dei sentieri di Albano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pubblichiamo il Comunicato Stampa del Comune di Albano per l'iniziativa indetta il 14 ottobre 2012 ad Albano Laziale (Roma).

Albano in… Cammino 2012: quattro percorsi alla scoperta della città ad Albano Laziale (Roma). Torna l’appuntamento con Albano in… dopo il successo della scorsa stagione, l’amministrazione ha deciso di investire ancora in una manifestazione che ha portato in città migliaia di turisti, offrendo loro un’enogastronomia di qualità, una serie di proposte culturali e commerciali e, comunque, ore di svago e divertimento per tutta la famiglia. L’idea di Albano in.... è di proporre una volta al mese, nella giornata didomenica, un tema diverso che diventerà il filo conduttore di tutti gli eventi che si organizzeranno durante la giornata. Il primo appuntamento della nuova stagione è per domenica 14 ottobre 2012 con Albano in Cammino. Quattro percorsi alla scoperta della città, organizzati con Via Verde all’interno di un progetto del Forum dei Castelli Romani.

Sentiero dei due conventi:

  • Il percorso si snoda lungo il versante meridionale del lago di Albano, all'interno di una vegetazione rigogliosa, sino al convento di Santa Maria di Palazzolo, risalente al XIII secolo. Dal belvedere di fronte al convento si potrà godere della splendida vista del lago di Albano e di Castel Gandolfo. Durata: 3 ore. Partenza: ore 9, via dei Cappuccini, davanti ai ristorante “Le Fratte Ignoranti”.

Camminata di consapevolezza a Villa Doria:

  • I partecipanti, accompagnati da un'insegnante di antiginnastica, potranno sperimentare la camminata di consapevolezza imparando a: avere consapevolezza e attenzione durante il movimento; lavorare sulla postura e sull'allungamento muscolare; rilassarsi con la respirazione; riscoprire il piacere del movimento in libertà; sperimentare un diverso rapporto con il corpo e con l'ambiente. Durata: 2 ore Partenza: ore 10, entrata principale di Villa Doria

Circuito di trekking urbano attraverso Albano:

  • Il circuito toccherà i più importanti monumenti e luoghi storici della città, tra i quali: Palazzo Savelli, chiesa della Rotonda, Duomo, Villa Altieri, Villa Doria, quartiere medievale di Cellomaio, Villa Corsini, Villa Venosa, chiesa della Stella, tomba Orazi e Curiazi, Museo civico e Porta Pretoria. Durata: 2 ore Partenza: ore 15,30, piazza della Costituente, di fronte all’ingresso di Palazzo Savelli

Da piazza Pia ai Cappuccini:

  • L'itinerario si snoda dalla piazza principale della città in un percorso che toccherà l'Anfiteatro severiano e arriverà al seicentesco convento dei Cappuccini. Il programma prevede la visita al bosco del convento, uno dei rari esempi di macchia autoctona dei Castelli Romani, e dei  Cisternoni: l’unica cisterna romana al mondo ancora funzionante. Durata: 2 ore e 30 Partenza: ore 15,30,  piazza Pia, vicino alla fontana.

La partecipazione alle quattro passeggiate è gratuita ma con prenotazione obbligatoria (max 50 persone).

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al +39 328 1562439 (orario 18-20)

Letto 955 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Novembre 2014 16:32

Ultimi da Redazione GuidaCastelliRomani.it

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.