Log in
Mercoledì, 27 Gennaio 2010 12:48

Chiesa e convento dei Cappuccini ad Albano Laziale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

cappuccini
 
La chiesa dei Cappuccini ad Albano Laziale è affiancata da un convento  e fu costruita per volere del Cardinale Francesco Sforza. L’atto pratico fu affidato all’architetto cappuccino Raffaele Bergamasco. La costruzione fu agevolata materialmente dall’aiuto di Donna Flaminia Colonna Gonzaga figlia del principe Sciarra Colonna e vedova di Giulio Cesare Gonzaga. 
 

 
 
 
 

...La chiesa dei Cappuccini fu costruita in modo molto semplice ad un'unica navata affiancata da due cappelle. Fra Michele fece una chiesa ad aula, realizzando una chiesa dove tutto si concetrava in un'unica stanza,questo, per il solo scopo di attirare maggiormente l’attenzione e la concentrazione  dei fedeli nelle funzioni religiose. Dan buon fedele, Fra Michele decorò la chiesa con materiali umili, come il pavimento realizzato  in cotto rosso e le pareti  intonacate di bianco. Anche l’esterno è molto semplice ; nella facciata troviamo un classico timpano, il rosone centrale e il portale d’ingresso.


Nel 1618 sull’altare maggiore fu dipinta una bellissima pala di grandi dimensioni  dal pittore Gerrit van Honthorst detto Gherardo delle Notti . Il suggestivo quadro chiamato “Madonna in gloria con i Santi Francesco e Bonaventura e la Principessa Colonna Gonzaga”  trasmette una forte tensione emotiva. dipinto
In primo piano nella parte destra del quadro troviamo la figura per intero di San Francesco, mentre a sinistra si può vedere la principessa inginocchiata con San Bonaventura . La luce da risalto ai visi e le mani dei tre soggetti nel quando, evidenziandone le rughe che danno espressione ai loro visi. In alto troviamo in tutta la sua bellezza la Madonna che, seduta, sorregge il bambino tra le braccia.

In evidenza il manto e la veste della Vergine, colorati  in rosso e blu, danno una piacevole visualizzazione del quadro. A circondare la Madonna ci sono gli Angeli musicanti anche loro seduti.  A destra c’è da fare attenzione a un’ulteriore figura nascosta sotto la veste della Vergine che gode dello scenario con disinvoltura.

La chiesa dei Cappuccini  di Albano Laziale rimarrà aperta nei seguenti orari:


Festivi: 08.00 – 11.00
Prefestivi : 18.30
Feriali: -------

Per ulteriori informazioni riguardanti la chiesa dei cappuccini di Albano Laziale è possibile contattare il seguente numero telefonico: 06 932.10.86 o mandare un’ e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Alberigi Manuela
 

 

Letto 2476 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Dicembre 2014 10:59

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.