Log in
Giovedì, 24 Gennaio 2013 15:07

Decrescita felice: incontro con Maurizio Pallante

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sabato 26 gennaio il fondatore e presidente del “Movimento per la decrescita felice” Maurizio Pallante incontrerà i cittadini dei Castelli Romani. Il noto saggista, autore di “Decrescita e migrazioni” e “Meno e meglio - Decrescere per progredire”, esporrà priorità e obiettivi del movimento che rivendica la sostituzione delle merci industriali con beni autoprodotti. L'evento, a cura del “Movimento per la decrescita felice dei Castelli Romani” e dell'Associazione “Generazione Berlinguer”, avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Albano Laziale alle 17:00.

Il “Movimento per la decrescita felice”, fondato nel 2007 da Maurizio Pallante,  deriva dalla rielaborazione della decrescita teorizzata da Nicholas Georgescu-Roegen, ideatore della bioeconomia. Alla base dell’attività del Movimento vi è la convinzione che all’aumento del Prodotto interno lordo (PIL) non corrisponda un miglioramento della qualità della vita ma piuttosto una diminuzione sostanziosa e progressiva del benessere. Obiettivo del Movimento è incrementare l’autoproduzione di beni, in sostituzione alla produzione industriale, favorendo la riscoperta di «un sapere e un saper fare dimenticati, considerati arretrati e poco scientifici perché non finalizzati ad accrescere le quantità.»

Per migliorare la qualità della vita ed evitare gli sprechi energetici, il Movimento avanza una serie di proposte da attuare a livello territoriale. Iscrivendosi al circolo, al termine dell’incontro con Maurizio Pallante o durante la festa del tesseramento il 15 febbraio, sarà possibile finanziare l’attività del Movimento e partecipare alle iniziative in programma.

Letto 1707 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Novembre 2014 16:14

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.