Log in
Mercoledì, 10 Novembre 2010 18:14

La messa di Gran di Liszt apre il Festival Lisztiano ad Albano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Franz Liszt Albano Lunedì 15 novembre 2010, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Albano si terrà un concerto straordinario con la Messa di Gran di Liszt eseguita in prima assoluta nella versione vaticana per soli, coro, violoncelli, contrabbasso e organo. Ne saranno interpreti ben 270 elementi provenienti da cinque diversi cori tedeschi e ungheresi - Franz Liszt Regio-Kammerchor Eschweiler, Chor Innenstädtische Hauptpfarrkirche Budapest, Csongrádi Zenebarátok Kórusa, Choir of the Hungarian National Szécsényi Library Budapest, Berzsenyi Dániel Mixed Choir of the Savaria University Center of the University of Western Hungary, diretti da András Virágh, con Jozsef Acs (organo) e i solisti Violetta Palatinus (soprano), Kornélia Bakos (alto), András Molnár (tenore), János Toth (basso).

L'evento è realizzato grazie all'attivissima Associazione Amici della Musica di Albano presieduta da Maurizio D'Alessandro, il Comune di Albano, la Diocesi Suburbicaria e Curia Vescovile di Albano.

 

Festival Lisztiano ad Albano - il Programma

Nell'ambito delle celebrazioni lisztiane collegate al concerto straordinario, martedì 16 novembre alle ore 10.00 una delegazione internazionale lisztiana depositerà una corona di fiori sulla tomba di Carolyne Sayn-Wittgenstein (il grande amore di Liszt) e del Card. Gustavo von Hohenlohe (ai tempi di Liszt Vescovo di Albano) nel Campo Santo Teutonico in Vaticano; a seguire, presso l'Accademia d'Ungheria dalle 15.00 alle 17.00 si terrà un ciclo di conferenze su Franz Liszt e alle ore 20.00 un concerto con musiche di Liszt e Schumann eseguito da Jozsef Acs (pianoforte) e Maurizio D'Alessandro (clarinetto).

La Messa di Gran nella Cattedrale di Albano anticipa la prossima XV edizione del Franz Liszt Festival che si terrà ad Albano e Castel Gandolfo a partire dal 5 dicembre, in gemellaggio con il Franz Liszt Gesellschaft di Eschweiler (Germania).

 Il programma del Festival, oltre all’esecuzione di repertori lisztiani, prevede una particolare attenzione a Chopin e a Schumann dei quali ricorre nel 2010 il bicentenario della nascita. Tra i musicisti ospiti della rassegna i pianisti Ivan Donchev, Michelangelo Carbonara, Maurizio Moretti, Kazimierz Morskj e il Quartetto Avos.

“L’amministrazione – sottolinea il sindaco di Albano Nicola Marini – non ha voluto far mancare il proprio appoggio ad un evento che non solo dà lustro ad un’intera città, ma che la fa conoscere per i suoi passati di luogo storico, artistico e culturale, dove ogni tassello contribuisce ad una nuova riscoperta. La musica è uno di questi passati, grazie alle ripetute visite  ad Albano di Franz Liszt, consacrate nel 1879 quando il musicista prende possesso della Cattedrale e della città. La musica romantica di un compositore straordinario, innovativo, perfetto interprete e geniale inventore. La musica, quindi, come ulteriore conoscenza culturale di cui la città si arricchisce. Oltretutto – continua Marini – stiamo pensando all’istituzionalizzazione del Festival Liszt, un appuntamento che ogni anno ha la capacità di far conoscere Albano nel mondo”.

- Francesca Ragno -
Letto 1624 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:25

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.