Log in
Martedì, 13 Dicembre 2011 21:34

Natale 2011: tanti eventi e appuntamenti nei Castelli Romani

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Natale 2011: tanti eventi e appuntamenti nei Castelli Romani Il Natale è alle porte e i Castelli Romani si preparano alle feste con tantissimi eventi: mercatini, presepi, esposizioni, luminarie, concerti e appuntamenti per i più piccoli. Magiche atmosfere da vivere con le famiglie per fare shopping e godersi il paseggio castellano.

Guida Castelli Romani vuole illustrare ai suoi lettori gli eventi natalizi più importanti del nostro territorio, da Frascati ad Albano, da Genzano a Marino, da Lanuvio a Rocca di Papa. Buona lettura e buon Natale.

Natale 2011 - Gli eventi ad Albano

A piazza Pia, nel centro storico di Albano è di scena dall’8 al 24 dicembre il mercatino di Natale dove si potrà trovare ogni sorta di leccornia, dolci, miele e profumi. Oltretutto, con la collaborazione e sotto la guida dell’assessore alle Attività Produttive Alberto Sisti, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico raddoppia la sua presenza a favore dei cittadini, grazie anche alla collaborazione dei Comitati di Quartiere e di Ascom, con i quali sono state organizzate tutte le manifestazioni natalizie. Presso lo stand sarà possibile ricevere del materiale informativo su orari di treni e Cotral, orari delle farmacie e del cimitero comunale durante le festività, prezzi e orari dei Musei, orario delle celebrazioni eucaristiche. Verranno inoltre messi a disposizione gli indirizzi, i recapiti e gli orari degli uffici comunali e degli enti esterni, brochure informative sulla nuova composizione degli assessorati e del Consiglio comunale, la guida turistica della Città, la cartografia e tanto altro ancora.

Natale 2011 - Gli eventi ad Ariccia

Nell’incantevole scenario di Parco Chigi, appena sotto le mura del monumentale Palazzo, dall’8 al 23 dicembre andrà in scena tutta la magia del Natale. Prende il via la prima edizione di “PARCO BALOCCO”, la fiera di Ariccia dedicata esclusivamente al Natale organizzata dall’associazione “Banda larga” e patrocinata dal Comune di Ariccia. La proposta spazierà dai tipici decori natalizi alle delizie dei produttori locali presentate in veste natalizia, offrendo ai visitatori un’alternativa all’ordinaria e frenetica corsa al regalo. Certamente Parco Chigi si presta ad una giusta alchimia di luci, colori, suoni e sapori e la durata dell’evento, di ben sedici giorni, renderà possibile una consapevole fruizione, da parte dei cittadini dei Castelli Romani ma anche da parte dei tanti visitatori, di una tra le nostre più preziose risorse. Si parte giovedì 8 dicembre con un programma pieno di attrazioni. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 12, nel pomeriggio attività di animazione per bambini con piacevoli e divertenti esibizioni di saltimbanchi che risveglieranno lo spirito del Natale. L’accattivante ingresso alla fiera è in Via dell’Uccelliera 1.

Natale 2011 - Gli eventi a Frascati

Tornano i grandi concerti natalizi nelle Scuderie Aldobrandini e nelle principali chiese della città, promossi ed eseguiti dalla associazioni culturali di Frascati, torna l’appuntamento con le bande musicali americane in collaborazione con Music Youth of the World e Destination Events, torna la “Befana di Frascati” con un simpatico prologo che prevede uno spettacolo itinerante per Frascati il giorno prima, e torna anche il villaggio natalizio, quest’anno sulla passeggiata fuori porta, che trasforma Frascati in una incantevole e accogliente cittadina sullo stile di quelle del nordeuropa. Torna la pista di ghiaccio, che tanto successo ha avuto lo scorso anno, collocata all’interno del Parco comunale dell’Ombrellino. Tra le tante conferme ci sono anche alcune novità importanti, come l’allestimento di un’antica giostra per bambini in Piazza San Pietro, la realizzazione di una tensostruttura con giochi e attività di intrattenimento per i più piccoli in Piazza del Mercato, il concerto del Classico Concerto Bandistico “A. Panizza”, diretto dal M° Giuseppe Cimini, previsto per il 30 dicembre nelle Scuderie Aldobrandini in occasione della chiusura del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Natale 2011 - Gli eventi a Marino

Da sabato 10 dicembre fino al 6 gennaio 2012, gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive di Palazzo Colonna hanno predisposto in collaborazione con Unione Commercianti Marino, associazione Attività Produttive Centro Storico e associazione Commercianti Frazioni. Arte, musica, danza, poesia, letteratura, teatro e la presenza di artisti di straordinaria professionalità, senza dimenticare il solenne aspetto religioso della speciale ricorrenza. Sono questi i requisiti del Natale a Marino 2011, manifestazione che, nel coinvolgimento della grande comunità marinese, vede quale magico teatro degli eventi culturali e musicali organizzati per celebrare le festività, alcuni tra i luoghi più significativi della città come il museo civico Umberto Mastroianni, la basilica di San Barnaba, l’auditorium Monsignor Grassi, Borgo Garibaldi, Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie e, naturalmente, il suggestivo centro storico. Su il sipario alle ore 19 di sabato quando, nella chiesa della SS. Trinità, il concerto di musica Sacra Corale San Filippo Neri di Cecchina, diretto dal M° Stefano Terribili, si esibirà nell’omaggio a Santa Cecilia introdurrà nel clima natalizio.

Natale 2011 - Gli eventi a Rocca Di Papa

Non poteva che iniziare sotto la scia luminosa della tradizionale stella cometa il “Natale roccheggiano”, all’insegna della sobrietà e del divertimento. Con la splendida giornata organizzata dalle associazioni locali, “Il villaggio di Natale” , come di consueto l’8 dicembre la cittadina si è riunita in festa aspettando l’arrivo degli atleti in corsa da piazza San Pietro con la fiaccola simbolica che ha illuminato la stella, dopo il discorso del sindaco in piazza della Repubblica. Un avvio carico di entusiasmo che apre la strada a una programmazione ricca e partecipata. Stasera, alle ore 19, si comincerà con il gran finale della rassegna polifonica giovanile organizzata dall’Associazione Musicale Castelli Romani, presso la chiesa Sacro Cuore ai Campi d’Annibale. Domenica 11, invece, pomeriggio in festa con la sfilata di moda di Noemi Casciotti e intrattenimenti per bambini con Babbo Natale in giro per le strade della città a partire dalle 16,30. Inseriti nel programma anche due mostre artistiche, una in biblioteca comunale di arte ceramica di Paola Santangeli e Patrizia Brunetti, e l’altra di pittura in aula consiliare a cura di Giovanna Verger e Roberto Folgori. Dopo gli “Auguri in coro” del 17 presso il Duomo dell’Assunta a cura di Eugenio Ferrario e la tombolata col concertino “Screpanti” in piazza Garibaldi del 18 dicembre, la programmazione si concluderà il 6 gennaio con il motoraduno in piazza della Repubblica e col concorso “La befana più brutta”.

Natale 2011 - Gli eventi a Lanuvio

Nel caratteristico scenario del borgo medievale, un gruppo di cittadini coadiuvati dall’Associazione Rosso di Sera e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Lanuvio, ha dato vita alla tradizione del presepe vivente. Come un viaggio in Palestina tra storia e vangelo alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e delle città, al tempo della nascita di Gesù, così il Centro storico viene allestito per l'occasione:  le piazze e i vicoli del borgo si trasformano in una piccola Betlemme con tanto di palme, capanne e quant'altro serve per ricreare i paesaggi tipici della natività su un totale di circa 2.000 mq di superficie utilizzata. A fianco delle classiche figure del Presepe quali la natività e i pastori, capita di vedere le lavandaie, il fabbro, il falegname, il fornaio, le tessitrici e l’oste. Durante le rappresentazioni le varie comparse conducono i loro lavori con la massima cura dei particolari: molti dei lavori eseguiti trovano origine nella tradizione locale.  Più di 30 sono le comparse che danno vita alle numerose attività. Gli attori vengono scelti tra i cittadini del paese ed i ruoli più ambiti sono naturalmente quelli della Madonna e di S. Giuseppe; ma anche altri personaggi sono particolarmente ricercati: gli Angeli, i Re Magi. Di particolare impatto è l'irrompere in scena dei cavalli, delle pecore e dei maiali.



- Francesca Ragno -
Letto 2133 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Maggio 2012 15:04

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.