Log in
Mercoledì, 02 Novembre 2011 17:29

"Quando i Colli divennero Castelli" di Maurizio Bocci

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sabato 5 Novembre, ore 17,30 al Museo Civico di villa Ferrajoli, verrà presentato il libro "Quando i colli divennero castelli" di Maurizio Bocci.
A coordinare l'incontro ci sarà Roberto Libera. Il libro racconta la storia dei Castelli Romani, iniziando dalla caduta dell'Impero Romano, per arrivare all'Unità d'Italia passando attraverso quelle che sono le vicende storiche delle famiglie baronali e delle loro residenze di campagna...

Il libro è composto da due volumi, il primo libro è un viaggio attraverso la storia delle città latine e l'ambiente naturale dei Castelli Romani, quindi i paesaggi e la loro storia; il secondo volume (in vendita a partire da questa settimana), si concentra sulle vicende storiche legate al periodo feudale e descrive le redidenze patrizie che sono rimaste a testimonianza di questo periodo storico. I due libri hanno una comune origine e lo stesso obiettivo.

L'origine comune si chiama Sagre e Profane e l'obiettivo comune è quello di far conoscere la potenzialità e il patrimonio dei Castelli Romani affinchè cresca tra la popolazione la passione e soprattutto la conoscenza del nostro territorio sensibilizzando alla salvaguardia e al rispetto dei luoghi e della storia.

L'incontro di sabato non sarà infatti una normale presentazione di un libro ma bensì un dibattito tra l'autore e Roberto Libera sulle potenzialità di sviluppo turistiche dei Castelli, basate su un turismo di qualità che punta sulla storia, l'arte e l'ambiente.

- Inserisci qui il tuo Nome e Cognome -
Letto 1690 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Novembre 2011 15:37

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.