Log in
Martedì, 09 Febbraio 2010 09:44

Sepolcro degli "Orazi e Curiazi" ad Albano Laziale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sepolcro degli Orazi e CuriaziDopo il centro storico di Albano Laziale, sull'antica strada Via Appia, possiamo ammirare un insolito sepolcro chiamato degli "Orazi e Curiazi". Questo si innalza verso l'alto, suggestivo e pieno di fascino vista la storia e i misteri che si nascondo dietro di esso.

Il monumento infatti venne attribuito a diversi personaggi storici nel corso degli anni passati, ed ancora oggi non possiamo attribuirlo...

 

 
 
 
 

...a una persona ben precisa con il massimo delle certezze.

 

 

Giuramento degli Orazi e Curiazi..Nel 1595 Leon Battista Alberti attribuì questo monumento ai fratelli Orazi e Curiazi, eroi dell'epoca, che combatterono  tra loro a fin di evitare la minacciosa guerra tra le città di Alba e Roma.

Successivamente il monumento venne riconosciuto come tomba di Pompeo, altri invece sostenerono che fosse il sepolcro di

 

Erunte, condottiero degli etruschi, deceduto in battaglia con il popolo dei Latini e dei Greci alleati du Cuma.

Incisione Di recente venne individuata una presunta data di costruzione che fece innescare nuove ipotesi. Presumendo che venne costruito nella prima metà del I secolo è chiaro che è impossibile attribuire il monumento ai mitici fratelli Orazi e Curiazi ma bensi rimane piu probabile attribuirlo alla tomba di Arunte che in prossimita del monumento aveva i suoi possidimenti insieme alla famiglia.

La struttura del monumento è molto particolare, si notano infatti dei grossi parallelepipedi di peperino dove si ergono quattro grandi coni sugli angoli, e si presume che ce ne fosse un quinto nella parte centrale anche se di quest'ultimo cono rimane visibile ben poco attualmente.

 

Per maggiori informazioni riguardanti il sepolcro degli Orazi e Curiazi al Albano Laziale è possibile chiamare il numero telefonico: 06 93295224

 

Alberigi Manuela

 
Letto 1159 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Dicembre 2014 10:59

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.