Log in
Mercoledì, 23 Novembre 2011 21:28

Settimana del Bello e del Buono ad Albano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il comune di Albano ha aderito alla kermesse promossa dalla Provincia di Roma che coinvolgerà diverse realtà del territorio provinciale e della Capitale e che dal titolo risalta tutto gli obiettivi che intende proporsi: "La settimana del Bello e del Buono". La manifestazione intende valorizzare il patrimonio agroalimentare, artistico e culturale di tutta la provincia e con la collaborazione del Gambero Rosso coinvolgerà tanti esercizi commerciali, ristoranti ed enoteche.

“Un segnale di ottimismo in un questa fase di crisi”, ha spiegato il presidente Nicola Zingaretti. Gli itinerari de 'La settimana del bello e del buono' offriranno numerosi corsi di cucina e assaggio di vini del territorio presso la Città del Gusto di Roma. In programma anche degustazione di piatti e prodotti tipici a tariffe agevolate..

La settimana del bello e del buono - Il programma della kermesse ad Albano

Venerdì 25 novembre. Dalle ore 18.00 sarà possibile prendere un aperitivo con prodotti tipici presso gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa al prezzo di 5 euro, e alle ore 21.00 assistere al concerto per pianoforte Improvvisamente per Liszt eseguito dal maestro Enrico Pieranuzzi (Palazzo Savelli – ingresso gratuito).

Sabato 26 novembre e domenica 27 novembre. Dalle 8.30 alle ore 13.30 Mercato del Contadino dei Castelli Romani (sabato in piazza Malintoppi a Le Mole, domenica nell’area retrostante il Museo Civico) dove potranno essere acquistati non solo frutta e verdura, ma anche prodotti tipici della produzione eno-gastronomica locale, come miele, formaggi, vino, olio, fiori e tanto altro.

Dalle 10.00 alle 18.00 presso Piazza San Pietro, manifestazione Vivi Albano: mercatino prodotti tipici di qualità, arte, artigianato locale, intrattenimento musicale e degustazioni. Dalle ore 10.00 alle ore 15.30 visite guidate dei musei, dei siti archeologici, dei monumenti e delle chiese del centro storico con degustazione finale dei prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale. Le visite sono gratuite per gruppi di minimo 10 persone e massimo 30 e si effettuano esclusivamente su prenotazione. Il punto di raduno è presso il Museo Civico di Villa Ferrajoli.

Tour Albano e dintorni con le biciclette elettriche con partenza alle ore 14.00 (il sabato) e alle ore 10.00 (la domenica) da piazza Costituente. La durata del  tour è di circa 3 ore ed è su prenotazione al costo di 10 euro a persona per gruppi di massimo 10 persone. Dalle ore 18.00 (il sabato) e dalle ore 12 (la domenica) sarà possibile prendere un aperitivo con prodotti tipici locali presso gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa al prezzo di 5 euro.

Dalle ore 20.00 (il sabato) e dalle ore 13.00 (la domenica) sarà possibile mangiare a prezzo fisso presso gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa con due tipologie di menù al prezzo, rispettivamente, di 13 e 25 euro. Tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito alla kermesse esporranno la locandina ed il materiale pubblicitario dell'iniziativa.

Infine, domenica 27 novembre il Centro Storico della città sarà chiuso al traffico veicolare e i negozi rimarranno aperti per tutta la giornata. Tutte le iniziative in programma sono realizzate con la collaborazione di Ascom, Confesercenti, Arista, Cna e Legambiente. Per info e prenotazioni si prega di contattare l’assessorato Cultura, Turismo, Spettacolo ai numeri 06/93295281 (interno 24) 328/1562439 e 346/3685093 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- Francesca Ragno -
Letto 1681 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Maggio 2012 14:34

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.