Log in
Mercoledì, 02 Febbraio 2011 23:00

UnitariaMente racconta Giuseppe Mazzini

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

unit-italia "UnitariaMente" continua il suo percorso di appuntamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sabato 5 febbraio sarà l’occasione per parlare ancora una volta di musica con Maurizio D’Alessandro, musicista e musicologo, e Stefano Ragni, docente all’Università di Perugia. Si parlerà di "Giuseppe Mazzini e la musica della Giovine Italia", a partire dalle ore 17.00 presso la sala Nobile di palazzo Savelli.  Se nella storia d’Italia c’è una cristallizzata rappresentazione, una sorta di idea ricevuta pietrificata in un’immagine, un sepolcro della memoria, questo è Giuseppe Mazzini.

La prolifica produzione di scritti politici, di comprensibile finalità propagandistica, ha messo in ombra la sua considerevole attività di carattere letterario, di critica d’arte e di estetica, e in particolare quella relativa alla musica, alla sua natura e finalità.

UnitariaMente racconta Giuseppe Mazzini - i prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti con "UnitariaMente" continueranno poi anche la settimana seguente (sabato 19 ore 11.30) con una conferenza al Teatro Alba Radians con la partecipazione del capo servizio della Presidenza della Repubblica Tito Rizzo. Si discuterà del tema "Dall’Unità d’Italia all’Unione Europea".

- Stefano Corradi -
Letto 1589 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:16

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.