Log in
Lunedì, 11 Giugno 2012 15:43

Viandando sulle tracce dell’Appia Antica

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

Scoprire il percorso stradale tra i più antichi del mondo che attaversa il cuore deCastelli Romani, un viaggio fra storia, tradizioni e realtà locali: questo e altro ancora è possibile scoprire leggendo il volume "Viandando sulle tracce dell’Appia Antica", di Carlo Santoro e Rita Barone, edito da Marcelli Editore. Si tratta di una guida da Roma a Benevento, che si snoda attraverso un itinerario di notevole valenza dal punto di vista artistico, storico, culturale e paesaggistico, ma poco conosciuto al grande pubblico.Si tratta della prima guida che riesce a coniugare, nell’ambito dell’intero percorso, un’ampia panoramica sulle risorse naturali, archeologiche e della tradizione culturale del territorio, con il suo tessuto commerciale, imprenditoriale e la sua vocazione turistica.

L’impegno professionale profuso dagli autori in questi sette anni di studi, ricerche, sopralluoghi, raccolta minuziosa e catalogazione di materiale  fotografico e di documentazione, ha avuto come risultato una pubblicazione unica nel suo genere e di veloce consultazione, che consente al viaggiatore di “navigare” facilmente sul territorio, avvalendosi in tal modo di una rapida, esaustiva e pratica chiave di lettura.

Viandando sulle tracce dell'Appia antica - Le pagine dedicate ad Albano

Un posto di particolare rilievo in questo volume è riservato al comune di Albano Laziale che da 2.324 anni ha il privilegio di essere la prima città che s’incontra sulla Regina Viarum uscendo da Roma. Ben trenta pagine di questa guida sono dedicate alla prima città dei Castelli Romani lungo la direttrice Appia con la descrizione dei principali monumenti e luoghi caratteristici in un fantastico tour del nostro centro storico. Particolare rilievo viene data anche alle informazioni turistiche e, in particolare, sui punti di ristorazione, di ricettività, sulle feste e sagre. Per chi fosse interessato a questo libro il prossimo 14 giugno si terrà proprio una presentazione ufficiale ad Albano presso la sede del Museo civico di Villa Ferrajoli alle ore 17.30.

Letto 1105 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Novembre 2014 16:40

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.