Log in
Giovedì, 11 Febbraio 2010 11:42

Collegiata di Santa Maria Assunta ad Ariccia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Santa Maria AssuntaLa chiesa di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Ariccia. L'edificio venne costruito tra il 1663 e il 1665per volere ed interesse della famiglia Chigi in particolare del Papa Alessandro VII e i suoi tre nipoti Flavio, Mario ed Agostino Chigiche affidarono il progetto al grande Gian Lorenzo Bernini. L'edificio è situato nella principale piazza di Ariccia chiamata piazza di Corte...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Santa Maria Assunta...Nell'anno della costruzione di questa chiesa ad Ariccia ci fu un grande periodo di rinnovo in ambito urbanistico ed economico. La chiesa è posta davanti al famoso Palazzo Chigi dove sono presenti monumenti di vario tipo e grandezza dello stesso Bernini.
Questa venne proggettata con pianta centrale circolare, sviluppando e ampiando gli spazi

 

longitudinalmente all'esterno a differenza di molte chiese del Bernini che si sviluppano verso l'alto.


L'ingresso della suggestiva chiesa è preceduto da un portico a tre fornici con archi a tutto sesto e sopra la porta d'ingresso si nota una stella che sta a simboleggiare sia la Madonna che la famiglia Chigi. Sul portico si trova un cornicione dove anni fa si poteva leggere la scritta: "Beata Marie Virgini Dei Matri in Caelum Assumptae" in piu si trovava lo stemma del Papa Alessandro VII. Nel 1771però Sigismondo Chigi feve svolgere dei lavori che portarono alla cancellazione della scritta che venne sostituita con la seguente: "Deiparae in Coelum Assumptae", mentre lo stemma papale è ancora intatto sul cornicione.

La bellisima cupola che si puo ammirare fu realizzata da un allive del Bernini: Antonio Raggi.

InternoLa cupola è sorretta da quattro pilastri, su ogni campata sono raffiguari 2 angeli, quindi complessivamente possiamo vedere 16 angeli raffigurati sulla cupola.
La struttara della cupola ci può ricordare il famoso Pantheon di Roma. Sul cornicione interno si legge la seguente iscrizione "Assumpta est maria in caelum gaudent angeli laudantes benedicunt dominum

 

et collaudant filium dei".

Nell'abside troviamo un bellissimo affresco raffigurante l'Assunzione di Maria realizzato da Jacques Courtois detto "il Borgognone" .

 
 
Alberigi Manuela

 
Letto 2754 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Dicembre 2014 10:34

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.