Log in
Martedì, 02 Marzo 2010 12:14

Chiesa di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Facciata della chiesaNell'incantevole centro sotorico di Castel Gandolfo, precisamente nella Piazza della Libertà, sorge imponente la suggestiva chiesa di San Tommaso da Villanova, nelle vicinanze del Palazzo Pontificio. Realizzata per volere di Papa Alessandro VII su progetto del noto architetto, scultore e pittore Gian Lorenzo Bernini.

Anni prima sullo stesso posto era eretta un'altra chiesa, quella di San Nicola, demolita poi in seguito per la costruzione della chiesa attuale che venne realizzata tra il 1658 e il 1661.


 

 

 
 
 
 

Chiesa di San TommasoSulla semplice ma spiccata facciata, sorge lo stemma di Papa Chigi.

L'interno della chiesa presenta una pianta a croce greca. La cupola di dimensioni modeste poggia su dei pilastri in stile dorico ed è rivestita in lamine di piombo.
Tra i reperti che possiamo trovare all'interno ci sono una bellissima tela di Pietro da Cortona raffigurante la croceffissione di Cristo, ed è attualmete posto sull'altare maggiore.
Nell'altare di sinistra troviamo invece un'Assunzione del Cortese.

 

Sull'altare a destra troviamo una tale in cui è raffigurato San Tommaso da Villanova, santo a cui è dedicata appunto la chiesa.
Inoltre con un occhio più attento del visitatore, si potranno ammirare dei bellissimi stucchi realizzati da Antonio Raggi.


Per maggiori informazioni riguardanti gli orari di messa e sulla Chiesa di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo sarà possibile visitare il seguente sito internet dedicato interamente alla chiesa: www.santommasodavillanova.it

 

 

Alberigi Manuela

 
Letto 2879 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Dicembre 2014 11:07

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.