Log in
Giovedì, 09 Dicembre 2010 15:01

A Corrado Calabrò il 50° Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

frascati poesia È stata una celebrazione della poesia e della cultura, la cerimonia finale del 50° Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”, promosso dal Comune di Frascati ed organizzato dall’Associazione Frascati Poesia, che si è svolto alle Scuderie Aldobrandini con un’eccezionale parterre di ospiti e seguito da un pubblico di appassionati. Corrado Calabrò ha vinto la sezione di poesia italiana contemporanea, dedicata a “Antonio Seccareccia”, con il volume di liriche «La stella promessa» (Mondadori), rivelando una più che unica ed esclusiva maturità stilistica e un timbro poetico di valore internazionale. Splendenti le sue parole nel respiro poetico: “Dio mio, l’alba!/ Se aprendo gli occhi adesso,/ mancasse la tua mano/a trattenere il lembo della notte”.

A Corrado Calabrò il 50° Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia” - centinaia i poeti che hanno partecipato

«Il Premio Nazionale di Poesia ha celebrato il 50° anniversario con una serata di forte intensità poetica che ha visto Frascati ospitare, oltre ai tre finalisti e mi congratulo con il vincitore Corrado Calabrò, alcuni dei più importanti studiosi e letterati italiani, tra cui Ezio Raimondi, Giulio Ferroni, Nicola Crocetti, Sergio Zavoli e tanti altri - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Ci tengo a sottolineare che il premio, al di là delle personalità premiate, ricordo infatti che sono centinaia i poeti che hanno concorso, ha l’importante merito di diffondere il gusto della poesia e della grande letteratura tra le giovani generazioni attraverso iniziative e eventi che si realizzano tutto l’anno, di cui la cerimonia conclusiva è il momento più alto e solenne. Ringrazio per questo - conclude il Sindaco Di Tommaso - Arnaldo Colasanti e Rita Seccareccia per aver realizzato e curato brillantemente la serata conclusiva del Premio di Poesia e tutti coloro che sono intervenuti».

Non meno pregevole la scrittura degli altri finalisti: Annelisa Alleva e il suo “La casa rotta” (Jaca Book), esemplare voce femminile del panorama culturale italiano e Daniele Mencarelli con “Bambino Gesù” (Granasso Nottetempo editore), rivelazione poetica giovanile di quest’anno. A Nicola Crocetti è stato assegnato il “Premio Speciale 2010” quale omaggio all’attività in favore della poesia di cui, da oltre 25 anni, ne è l’espressione l’omonima casa editrice. Al professore universitario, critico e filologo di fama internazionale, Ezio Raimondi, è stato assegnato il “Premio Frascati Saggistica” per il luminoso esempio di fondamento letterario contro il decadimento della politica e della cultura italiane. Fondamentale infine è il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, attraverso il “Premio Frascati Giovani, Enrica Galigani”, giunto alla sua seconda edizione, che mette a disposizione dei partecipanti un alcune borse di studio. 

 

- Stefano Corradi -

Letto 1485 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:00

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.