Log in
Lunedì, 21 Febbraio 2011 18:04

A Frascati si investe nell'energia solare

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

frascati-1 Per comprendere al meglio le opportunità economiche derivanti dalla nuova normativa sulla produzione di energia alternativa, mercoledì 23 febbraio (dalle 9.00 alle 13,00), alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, avrà luogo il convegno dal titolo: «Gli aspetti finanziari, fiscali e di mercato dei progetti d'investimento nel solare in Italia alla luce del III Conto Energia. Il ruolo del commercialista e dei professionisti nelle valutazioni di convenienza e fattibilità degli investimenti». L'incontro, aperto al pubblico, è promosso e organizzato dalla Banca di Frascati di Credito Cooperativo in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma e con la società Mia Energia Spa.

Per promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili per la creazione di energia, infatti, dal 2005 è entrata in vigore anche in Italia la possibilità di usufruire d'incentivi statali per la costruzione di moderni impianti fotovoltaici realizzati attraverso l'installazione di pannelli solari che producono elettricità per uso domestico, condominiale o industriale.

A Frascati si investe nell’energia solare - le nuove opportunità

Come già avviene in altri paesi Europei, anche il nostro Governo sembra puntare fortemente su questo settore e lo scorso 24 agosto 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che regolerà le tariffe incentivanti da riconoscere alla produzione di energia elettrica ottenuta da impianti che entreranno in servizio nel triennio 2011-2013. Tale piano attuativo, chiamato Conto Energia, a fronte di alcuni parametri da rispettare consente di scambiare o vendere al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) l'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.

In base al piano 2011-2013 gli investimenti fatti nel settore godranno di ben 20 anni d'incentivazione statale ed è quindi chiaro che moltissimi semplici cittadini e un cospicuo numero di imprenditori stanno valutando se e come approfittare dell'opportunità finanziaria. L'impianto fotovoltaico, su grandi dimensioni, diventa in effetti un vero e proprio investimento industriale, con impianti che possono raggiungere finanche i 5.000 chilowatt di produzione. «Di questa opportunità economica e finanziaria - spiega il prof. Claudio Ferri, presidente della Banca di Frascati - se ne sente parlare sempre più spesso sulla stampa e in tv, ma per molti non è ancora abbastanza chiaro come poterne approfittare. Come istituto di credito del territorio ci siamo fatti carico di questa problematica perché tanti clienti ci hanno chiesto di avere maggiori informazioni. Pertanto invitiamo i cittadini, soci o non soci, a partecipare ai lavori del convegno per saperne di più. L'incontro di mercoledì - aggiunge – sarà solo il primo di una lunga serie che la Banca di Frascati di Credito Cooperativo sta organizzando per essere sempre più volano di crescita economica e culturale del territorio e ringrazio la Federazione Lazio Umbria e Sardegna delle BCC per aver concesso il suo patrocinio all'iniziativa».
- Stefano Corradi -
Letto 1506 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:39

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.