Log in
Domenica, 06 Novembre 2011 16:13

A novembre tanti appuntamenti con Frascati Poesia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Proseguono nel mese di novembre e con ampio interesse di pubblico le manifestazioni per il 51° Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”. Nel corso di tutto questo mese ci saranno gli incontri e i dibattiti con i tre finalisti in gara che presenteranno le loro opere al pubblico di Frascati e di Roma.

Il premio Frascati Poesia si svolge in intesa con associazioni ed enti che non si possono non ricordare:  l’Associazione Frascati Poesia, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti, Fondazione Roma Terzo Settore, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Galluccio, Comunità Montana ‘Monte S. Croce’, Consorzio Tutela Denominazione Frascati, Cantine Telaro.

Frascati Poesia - Gli appuntamenti del mese di Novembre

Tutti gli incontri si terranno presso l'Auditorium delle scudere Aldo Brandini. Si inizia Martedì 8 novembre, alle ore 16.00, insieme a Daniela Attanasio con “Il ritorno all’isola”, a cura dello scrittore e saggista Domenico Adriano.

Daniela Attanasio, poetessa e curatrice culturale, è nata a Roma ed ha pubblicato quattro libri di poesia: “La cura delle cose” (Empiria), “Sotto il sole” (Empiria), “Del mio e dell’altrui amore” (Empiria), “Il ritorno all'isola” (Aragno). Sue poesie sono presenti nell’ “Almanacco dello Specchio”, Mondadori. Dal 2007 cura la rassegna di poesia e teatro “Teramopoesia”. Collabora, come critica, con numerosi quotidiani e riviste letterarie. Le sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: Premio Dario Bellezza, Premio Unione Scrittori Italiani, Premio Camaiore.

Lunedì 14 novembre, ore 17.30 "Gabriele e le lucciole", favole di Matilde Ventura (Arduino Sacco Editore), a cura di Arnaldo Colasanti, presso ilFondo Librario Giulio Ferroni in Via di Villa Borghese. Mercoledì 16 novembre, alle ore 16.00, Anna Cascella Luciani con “Tutte le poesie 1973-2009” (Gaffi Editore in Roma), a cura del critico letterario Arnaldo Colasanti.

Anna Cascella Luciani è nata a Roma nel 1941, ha studiato a Pescara e poi è tornata a vivere nella capitale. Dagli anni ’70, sue poesie sono apparse in numerose riviste ed antologie tra le quali “Nuovi Argomenti”, “Salvo Imprevisti”, “Poesia ed altre”. Le sue poesie sono state tradotte anche in Spagna, Germania, Scozia e Quebec. Per la Rete Tre di Radio RAI ha scritto il dramma “Bolero” e ha recensito narrativa e poesia per la letteratura inglese e americana. Sue raccolte di liriche: “Tesoro da nulla 1983-1989” (All’Insegna del Pesce d’Oro), “I colori di Gatsby. Lettura di Fitzgerald” (Lithos), “Tutte le poesie 1973-2009” (Gaffi Editore in Roma). Con “Piccoli campi” ha vinto il Premio Sandro Penna e il Premio speciale Procida-Elsa Morante.

Giovedì 24 novembre, alle ore 16.00, Milo De Angelis con “Quell’andarsene nel buio dei cortili” (Mondadori), a cura del docente dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ Andrea Gareffi .Milo De Angelis è tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea. Vive a Milano dove insegna in un carcere. La sua prima raccolta di poesie risale al 1976 (“Somiglianze”). Scrittore di racconti e saggi, è stato anche traduttore dal francese di Racine, Baudelaire, Maeterlinck, Blanchot, Drieu La Rochelle, e dal greco e dal latino di Eschilo, Virgilio, Lucrezio, Claudiano e dell'Antologia Palatina. Ha diretto la rivista di poesia «Niebo» e la collana omonima delle edizioni “La Vita Felice”, per la quale ha presentato altri poeti contemporanei. Ha partecipato e partecipa, inoltre, alle giurie di diversi premi letterari nazionali. Con “Tema dell’addio” ha vinto il Premio Viareggio2005. La premiazione, infine, è prevista per sabato 3 dicembre, alle ore 18.00 unitamente al Premio Frascati Giovani, al Premio Frascati Saggistica ed al Premio Speciale 2011.

Letto 1198 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Novembre 2014 10:30

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.