Log in
Giovedì, 19 Aprile 2012 20:16

Giulio Giorello vince il premio nazionale "Frascati Filosofia"

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Chi quando andava al liceo non ha mai pensato di buttare via i libri di filosofia pensando ai rompicapi per comprendere il pensiero di Kant, Hegel, Platone, Socrate? Molto probabilmente tutti, ma c'è anche chi della filosofia ne fa una professione e una ragione di vita anche nel mondo super tecnologico del 2012 che sembra trovare poco spazio per il "pensiero". Proprio il rapporto tra scienza e idee è alla base del pensatore matematico e filosofo Giulio Gorello che si è aggiudicato la quarta edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia, organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati e che verrà premiato con un'apposita cerimonia nella giornata di domani, sabato 21 aprile 2012.

"Giorello, - spiega Arnaldo Colasanti, Presidente dell'Associazione Frascati Poesia - è il massimo rappresentante di una filosofia aperta alle problematiche della scienza e votata con libertà ed onestà intellettuali alla promozione della cultura intesa quale patrimonio laico, democratico e tollerante. La presenza di Giorello, che entra nel parterre del Premio Nazionale Frascati Filosofia insieme a Jean Luc Nancy, Stefano Poggi, Quirino Principe e Umberto Curi, è più che un evento culturale: una sesta dell'intelligenza e della modernità".

Premio Frascati Filosofia - Il commento delle istituzioni

Il premio viene attribuito anche a giovani pensatori esordienti e prevede incontri e borse di studio nelle scuole per promuovere lo studio della filosofia anche tra i ragazzi.

"Il Premio Frascati Filosofia continua a crescere e a coinvolgere un pubblico sempre più giovane e interessato - dichiarano soddisfatti l'Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e l'Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Infatti dopo la creazione, l'anno scorso, della sezione esordienti, che quest'anno vedrà premiata una giovane studiosa non ancora strutturata come Mariafilomena Anzalone, l'edizione corrente presenta una nuova grande novità: il coinvolgimento delle scuole superiori del comune di Frascati, con l'istituzione del concorso La Filosofia e i Giovani, che ha suscitato interesse e attesa tra gli studenti, grazie anche al coinvolgimento attivo degli insegnanti".

Letto 877 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Novembre 2014 10:20

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.