Log in
Venerdì, 11 Marzo 2011 17:16

"Hollywood è tutta n'antra cosa" al Teatro Capocroce di Frascati

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

hollywood Hollywood è tutta n’antra cosa, scritta da Maurizio D'Eramo, è il nuovo esilarante spettacolo del 2011, che la compagnia teatrale “Tragicomicarumoristica Band” di Frascati presenta al Teatro Capocroce. Regia di Gianfranco Fiabon.

Scenografia e  costumi di Paola Aversa. Disegno luci di Luca Memè. Gli spettacoli della divertente commedia in dialetto romanesco, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Frascati, sono previsti per sabato 12 marzo 2011 (ore 21) e domenica 13 marzo 2011 (ore 18) al Teatro Capocroce di Frascati.

Hollywood è tutta n'antra cosa - La trama

Ambientata in una portineria di un palazzo popolare romano, della metà degli anni '60, vede protagonista la portiera Cesira (Simona Iadecola), amante a tal punto dei film d'oltreoceano che in certi momenti sembra quasi rivivere le storie che guarda sul teleschermo della sua televisione, ancora in bianco e nero, o nei cosiddetti 'pidocchietti', i cinema di terza visione dell'epoca. Accanto a lei, a dar vita al solito taja e cuci, degno di una portineria che si rispetti, ci saranno le sue tre degne comari, la sora Bettina (Camilla Serafini), la sora Teresa (Giuliana Lattanzi) e la sora Nina (Valentina Lapalorcia), sempre pronte a sparlare su tutti e su tutto.

I loro interventi cambieranno la realtà delle storie, creando una serie di allegri equivoci e dando vita ad uno spaccato un po’ surreale di una Roma che non c'è più. Nella portineria si intrecciano le storie coniugali dei condomini con i flirt di vari personaggi. Spicca su tutti la figura del menagramo Osvaldo (Gianni Pesciaroli), del marito della portiera Augusto (Federico Festa), dei signori Pantaleo (Alessandro Quagliarini - Phaedra Bettelli), della bella Maria (Benedetta Lupoli). Intorno a loro una selva di personaggi che caratterizzano alla perfezione il periodo storico e la Roma d’altri tempi portata in scena, come Angelo (Roberto Iadecola), Michele (Claudio Cinelli), Luciano (Mario Laico), l’investigatore (Mauro Maggi).
-Francesca Ragno -
Letto 1724 volte Ultima modifica il Venerdì, 11 Marzo 2011 17:25

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.