Log in
Venerdì, 15 Ottobre 2010 11:03

L’arte della commedia: in ricordo di Marco Cipolla alle scuderie Aldo Brandini

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Arte della commedia Marco era generoso, un acrobata, un creativo, un artista, viveva totalmente la sua grande passione per il teatro, aveva lo spirito di un guerriero. Era un attore, Marco Cipolla, e amava stare sul palcoscenico e trasmettere la sua passione ai bambini a cui insegnava recitazione. Marco è scomparso troppo presto e allora la sua compagnia teatrale “Sipario Aperto” vuole ricordalo con un lavoro iniziato insieme a Lui per gli allievi del Laboratorio Teatrale dell'associazione, in cui Cipolla insegnava l’arte teatrale...


Nel ricordo del compagno di viaggio scomparso in giovanissima età, oggi venerdì 15 ottobre presso le scuderie Aldo Brandini di Frascati alle ore 21 Sipario Aperto metterà in scena lo spettacolo “L’arte nella Commedia” per la regia di Laura Teodori.

Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Frascati ed è a ingresso libero. La struttura dello spettacolo nasce da uno studio della Commedia dell’Arte, stile fondamentale del teatro gestuale e grande patrimonio culturale del teatro italiano che possiamo definire come “infanzia del teatro”, ma anche come genere attuale in grado di adattarsi ad ogni testo.

In questo territorio sono chiamate in causa le Maschere: antiche stilizzazioni di personaggi, dai servi, ossia gli Zanni e Colombina, agli innamorati, ai Capitani, ai grandi vecchi come Pantalone e i Dottori, tutti coinvolti nei grandi imbrogli della natura umana: far credere, lusingare, approfittare di tutto, tendere la trappola. Esse spesso si esprimono in “grammelot”, una specie di linguaggio universale che può richiamare nei suoni, dialetti e lingue di ogni genere ed essere compreso da tutti e ben presto, trascinate dalla loro stessa follia, si trovano prese nei loro stessi intrighi.

Dalla Commedia dell’Arte trassero ispirazione per le loro geniali opere Molière e Goldoni  e lo spettacolo esprime un confronto tra alcuni dei loro grandi personaggi e i più antichi Canovacci .

- Francesca Ragno -
Letto 1958 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 08:53

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.