Log in
Mercoledì, 01 Luglio 2009 00:00

Sentieri delle Stelle e Cose mai viste

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sentiero delle Stelle Passeggiare in una notte di luna piena rivivendo miti e leggende dei luoghi attraversati, affrontare il “Sentiero delle Stelle” ed essere così testimoni degli eventi scientifici che caratterizzano l’Anno Internazionale dell’Astronomia, visitare borghi o palazzi antichi con il solo ausilio della luce lunare o ancora recarsi direttamente ad uno degli osservatori astronomici... più importanti del nostro Paese e riscoprire così la bellezza dei corpi celesti, conoscendone la natura e capendone la vita...



 ...più importanti del nostro Paese e riscoprire così la bellezza dei corpi celesti, conoscendone la natura e capendone la vita. Tutto questo è possibile proprio qui,nel territorio dei Castelli Romani, che per quest’anno 2009 si ritrova vestito a festa per celebrare, appunto, “L’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009”, istituito dall’ONU, di concerto con l’UNESCO, in onore del primo reale avvicinamento al soffitto del nostro mondo attraverso il primo cannocchiale inventato da Galileo Galilei nel 1609.
Il comune di Frascati ha ospitato la manifestazione sicuramente più importante, “Visioni Cosmiche 2009”, promossa dall’Associazione Astronomica Tuscolana (ATA), manifestazione che ha provveduto a dar vita ad una serie di conferenze/incontri, sette per l’esattezza, dove sono stati illustrati, dagli stessi protagonisti, gli esperimenti che testimoniano l’attivo contributo italiano all’Astronomia.
Le conferenze si sono svolte dal 27 febbraio al 17 aprile scorsi, ed hanno dato la possibilità, inoltre, di visitare le Scuderie di Villa Aldobrandini (gli eventi infatti si sono svolti nell’auditorium ricavato dai locali delle scuderie), villa che dal 1621 svetta sul colle Tuscolo dominando Frascati e la vicina periferia di Roma (la villa oggi è di proprietà del principe Aldobrandini, si possono visitare soltanto i giardini esterni durante la settimana, tranne il sabato e la domenica, previo un permesso gratuito da ritirare allo IAT – Ufficio Assistenza Turistica, info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito a Frascati in P.za Marconi).

Tuttavia l’ente Parco Regionale dei Castelli Romani continua per tutta l’estate ad offrire la possibilità di vivere la notte e le sue stelle in modo alternativo, culturalmente interessante, attraverso eventi legati ad escursioni non solo di trekking naturalistico, ma anche di trekking urbano, un ricco calendario di visite guidate gratuite sul proprio territorio. Passeggiate sotto le stelle, visite storico-archeologiche, sentieri naturalistici e tanto altro per oltre 60 attività che animeranno i prossimi quattro mesi. Proprio la “Passeggiata sotto le stelle” è una delle iniziative di maggior fascino e prevede una passeggiata lungo il Sentiero delle Stelle (attrezzato con postazioni astronomiche per mostrare e far capire i movimenti del cielo). La lunghezza del percorso è di circa 3 km, con basso grado di difficoltà; si consiglia l'abbigliamento da trekking, e di munirsi di torcia portatile in quanto l'ultima parte dell'escursione si svolgerà dopo il tramonto. Il contributo richiesto dal Parco Regionale dei Castelli Romani per partecipare all'iniziativa è di 5 euro a persona; l'escursione prevede un numero limitato di partecipanti, quindi è necessaria la prenotazione da effettuarsi direttamente al Parco Regionale dei Castelli Romani: 06.9479931 - 800.000015. La serata verrà divisa in due parti, per una durata complessiva di tre ore. Si inizierà con una presentazione sulle principali costellazioni del periodo, effettuata all’interno dei locali adiacenti l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”, e proseguirà poi con una escursione notturna attraverso il Sentiero delle Stelle, nella quale i partecipanti potranno osservare il cielo stellato ed effettuare lungo il percorso semplici e istruttive esperienze a carattere astronomico, con la guida degli astrofili dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. L’ultimo appuntamento si terrà a Luglio. Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (www.ataonweb.it) e su quello dedicato all'iniziativa dal Parco Regionale dei Castelli Romani (www.cose-mai-viste.it) Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. sede operativa Castelli Romani e Roma. Il 13 giugno si è svolta “Notti di luna piena”, una passeggiata emozionale di 4 km, al chiaror delle stelle per vivere e scoprire il paesaggio che ha dato vita a numerosi miti e leggende. Tale evento si è poi ripetuto anche il 4 luglio, questa volta nel borgo di Rocca di Papa, e fino a metà luglio per due volte al mese (per maggiori informazioni www.cosemaiviste.it).

Domenica 14 giugno, ha aperto i battenti l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” per un incontro molto particolare, diviso in due parti. E’ stato possibile, nella prima parte, assistere ad una presentazione multimediale delle costellazioni visibili in questo periodo , effettuata all’interno dell’osservatorio, e successivamente osservare direttamente il cielo notturno attraverso un’escursione a carattere astronomico.
Questi sono soltanto due esempi delle molte visite offerte dal programma “Cose mai viste 2009”, nato dalla collaborazione tra l’ATA e l’ente Parco Regionale dei Castelli Romani, per proporre al pubblico un’esperienza, attraverso percorsi attrezzati, per scoprire i meccanismi della volta celeste.
Per avere informazioni sulle prossime iniziative del programma e per prenotarsi, sono tutte a numero chiuso e la prenotazione è quindi obbligatoria, è possibile rivolgersi al  numero telefonico 06/9479931 oppure al numero verde 800.000.015 (lun. – ven. 08.30 - 16.30).
Confucio sosteneva che “le stelle sono buchi del cielo da cui filtra la luce dell’infinito”, l’estate che stiamo vivendo, grazie all’unione delle forze degli Enti territoriali con associazioni che operano nel settore, ci sta regalando la possibilità di avvicinarci un po’ a quest’infinito, e ciò sarà possibile proprio dal territorio dei Castelli Romani, luoghi che potreste visitare ed ammirare ogni giorno ma che non avreste mai immaginato così vicini alle stelle.

- Andrea Palazzi -

Letto 2079 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 08:47

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.