Log in
Venerdì, 08 Ottobre 2010 16:18

L'Ensemble a Plectre de Toulouse arriva a Genzano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Ensemble a Plectre de Toulouse arriva a GenzanoMercoledì 27 ottobre a partire dalle ore 18, la Chiesa dell'oratorio salesiano di Genzano, sarà il teatro di un evento internazionale che verrà mandato in onda sulle frequenze di Radio Vaticana. Arrivano a Genzano i musicisti dell'Ensemble à plectre de Toulouse, la più grande orchestra nell'arte mandolinistica che vanta oltre un secolo di tradizione musicale alle spalle...



L'Ensemble a Plectre de Toulouse arriva a Genzano - La Storia

Sono stati, infatti, due musicisti spagnoli che nel 1886 a fondare l'Estudiantina Toulousaine divenuta l'Ensemble à Plectre de Toulouse nel 1972.
Composta da circa cinquanta appassionati musicisti, diretta per più di 20 anni da Alain Corvocchiola, fa apprezzare le possibilità di strumenti quali il mandolino, la mandola, il mandoloncello, accompagnati da chitarre, flauti e contrabbassi. Interpreta essenzialmente brani scelti nel repertorio per orchestra a plettro (Mandonico, Kuwahara, Wolki, Calace, Vivaldi, ecc.).
Una scuola di mandolino è stata fondata da uno dei più vecchi musicisti dell'Ensemble à Plectre de Toulouse, Francis Morello. I corsi sono tenuti da Julien Martineau, allievo di Fiorentino Calvo, più volte vincitore di concorsi internazionali.
I giovani mandolinisti formati in questa scuola, rappresentano un terzo dell'organico e assicurano il dinamismo dell'orchestra. L'Ensemble à Plectre partecipa regolarmente a scambi internazionali con Stati Uniti d'America, Italia, Spagna, Romania, Polonia.

Il concerto prevede intermezzi musicali dei più grandi musicisti da camera internazionali: si va da Rossini a Calace, per passare a Ravel, Nicolau e Ketelbey.

Il programma completo del concerto è reperibile sul sito del Comune di Genzano o contattando l'Ufficio Cultura del Comune di Genzano di Roma – tel.06.93711268.

- Francesca Ragno -


Letto 1140 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 10:42

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.