Log in
Martedì, 28 Aprile 2009 00:00

Corso di Enologia

Scritto da  Daniele Antonini
Vota questo articolo
(0 Voti)

Partono le iscrizioni al corso di enologia per assaggiatori di vino. Il corso si svolgerà in 18 lezioni che comprenderanno tutto il sapere del vino, dalla storia alle nozioni specifiche di enologia, fino ad arrivare agli abbinamenti migliori cibo-vino e alle tecniche di vinificazione..

Il programma del corso comprenderà anche delle visite guidate a vigneti, cantine e aziende che si occupano della vinificazione, con degustazioni e spiegazioni date dai professionisti del mestiere.
Alla fine del corso viene data la possibilità ai partecipanti di sottoporsi ad un piccolo esame eseguito da una commissione nominata direttamente dalla direzione di Asti, al fine di conseguire la qualifica di assaggiatori di vini, con la conseguente specializzazione in vini della regione Lazio. In seguito, svolto un iter necessario ad acquisire la giusta esperienza nel degustare e riconoscere i vini, sarà possibile richiedere l'iscrizione all'Albo Nazionale degli assaggiatori di vini.

Il corso, che si svolgerà in diverse sedi, si terrà tutti i Lunedi dalle 18.00 alle 20.00 presso le diverse sedi delle aziende associate al programma "Strada dei vini dei Castelli Romani". La prima delle 18 lezioni si svolgerà presso l'azienda agricola Fratelli Cavalieri a Genzano di Roma, in data ancora da decidere, attendendo il raggiungimento della quota minima di iscrizioni.
La quota fissata per la partecipazione è di 490 euro a persona e comprende l'iscrizione all'ONAV per la durata di due anni, un libro di testo e materiale utile per il corso, un set di sei bicchieri con relativa valigietta.
La domanda per l'iscrizione può essere ritirata direttamente dall'ufficio per le attività produttive del comune di Lanuvio, sito in Via Maddalena 7.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l'ufficio di Lanuvio al numero 06/93789256 e chiedere di Lorenzo Galieti.

Letto 1258 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Novembre 2014 11:50

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.