Log in
Giovedì, 03 Novembre 2011 17:25

La Via Del Guerriero: L'arte marziale sacra con spada medievale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 13 Novembre presso l'aula Magna di Lanuvio in via Santa Maria della Pace, inizierà un percorso di formazione ed addestramento per coloro che volessero addentrarsi nel mondo dei Cavalieri Medievali, e per chi ha interesse nel conoscere i codici, le tecniche e i valori di riferimento di questa epoca, tramandate dai maestri agli allievi...

L'obiettivo di questo percorso è soprattutto quello di ritrovare un contatto con sè stessi, di recuperare la propria identità e capacità di ascoltarsi. Infatti ascolto, equilibrio, armonia e forza sono tra gli aspetti che si sperimenteranno, come ci dice Rosaria Cozzolino, insegnante del corso, per ritrovare la propria "spada interna" ed imparare a destreggiare la propria spada esterna: prolungamento simbolico del proprio corpo e spina dorsale, che può aiutarci a riscoprire il coraggio e la dignità di essere eretti e presenti nella nostra vita.

Attraverso il lavoro su TERRA - ACQUA - FUOCO e ARIA si partirà dal radicamento ed equilibrio (terra) per ritrovare quella fluidità (acqua) che sola può rendere efficace l'azione in combattimento (fuoco) al fine di elevarsi al di sopra di ogni conflitto (aria) e divenire Costruttori di Pace.

Rosaria Cozzolino è una socio-antropologa, aducatrice ed istruttrice della disciplina Animazione della Spada secondo la scuola di Umberto di Grazia.
L'intera iniziativa è promossa dall'associazione Vividea, che ha nel suo interno un ramo specifico chiamato appunto "La Via della Spada". L'associazione si occupa di tutto ciò che riguarda l'espressione creativa di ogni persona e della sua crescita personale e culturale.

Il corso ha una cadenza mensile, ma c'è la possibilità di seguire lezione per lezione senza impegno. Il costo della lezione è di € 50,00 per l'intera giornata, con pranzo al sacco.

Le date in cui si svolgeranno i corsi sono le seguenti:

13 novembre
18 dicembre
15 gennaio
5 febbraio
3 marzo
1 aprile
13 maggio

Il Guerriero non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. Paulo Coelho.

Letto 1240 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Novembre 2014 11:42

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.