Log in
Venerdì, 17 Dicembre 2010 18:02

Distillati Sonori a Marino

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

Distillati Sonori Il 19  e il 26 dicembre Marino ospiterà il Festival Distillati Sonori 2010, un insieme di musiche e danze dal mondo in scena al Teatro Santa Chiara nella frazione di Santa Maria Delle Mole. L'evento è organizzato da tre associazioni culturali: l'associazione Distillati Sonori, la onlus Senza Frontiere e l'associazione culturale La Bottega dei Suoni.

l

Il Festival sarà un viaggio musicale dall’Italia all’Africa mediterranea, dalla Grecia al medio oriente, dalla Spagna fino all’Argentina, i suoni del mediterraneo si incontrano, oltrepassano confini, culture, tradizioni fino a raggiungere nuovi mondi un capoverso come quello che segue.

Distillati Sonori - Il Programma

Domenica 19 dicembre sarà di scena la TAKADUM ORCHESTRA che suona strumenti della tradizione musicale nordafricana e vicino-orientale (darbuka, daf, riq, davul, etc.); le composizioni, tutte originali, si collocano nell’ambito della musica araba per danza e dei diversi tipi di folklore arabo, non rinunciando però ad un lavoro di contaminazione con altre realtà musicali del Mediterraneo, dal Sud Italia alla Grecia. Lo spettacolo si arricchisce della presenza di ballerine che accompagnano l'orchestra nelle sue performance live. Domenica 26 è la volta della danza con La Ventana uno spettacolo di flamenco con una danza ricca di emozionie di poderosa intensità.
Il ballo è protagonista assoluto e per ballo si intende ritmo, musica e movimento che prorompono concolori decisi e forme vigorose  in un unico grido di passione: il flamenco. Inoltre domenica 26 sarà ospite anche il chitarrista Marco Albani con il suo ultimo lavoro "Encuentro".

Distillati Sonori - Il commento dell'organizzatore

"Intendiamo utilizzare il linguaggio universale della musica tentando di fondere la visione artistica con l’identità musicale “locale” delle culture di tutto il mondo, rileggendole a modo nostro e superando anche i confini dei generi - così Fabio Gelli organizzatore del Festival descrive l'evento - La musica è davvero il linguaggio universale, unisce molteplici culture attraverso la canzone e l’espressione creativa. La nostra speranza è che la musica riesca a creare armonia nel mondo a tutti i livelli. Con questo messaggio va ad avviarsi l’anno nuovo!"

- Francesca Ragno -
Letto 1372 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 08:42

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.