Log in
Giovedì, 11 Agosto 2011 12:47

Sfida dei Borghi a Monte Compatri

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

La “Sfida dei Borghi” è uno degli eventi più importanti che si svolgono nel paese di Monte Compatri. Il Comitato dei Borghi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, organizza la “tre giorni” che farà tornare indietro nel tempo l’intera cittadina. Folklore, storia, cultura e gastronomia si fonderanno in una manifestazione che racchiude, questo anno, tante sorprese rispetto alle edizioni passate.

Dopo la “Festa propiziatoria alla Sfida dei Borghi” che tra la fine del mese di Giugno e per l’intero mese di Luglio ha visto ogni singolo Borgo organizzare un evento nel proprio territorio, il 13, 14 e 15 Agosto avverrà la vera e propria sfida in Piazza Marco Mastrofini, la splendida location tra la Fontana dell’Angelo ed il tradizionale castello costruito davanti al Palazzo Comunale in ricordo della visita del Cardinale Scipione Borghese al suo Feudo di Monte Compatri che nel 1613 fu elevato a Principato.

La sfida dei Borghi - Il programma della manifestazione

Per rivivere l’atmosfera medievale, Sabato 13 Agosto sarà la giornata della “rievocazione storica”, uno spettacolo che vedrà impegnati tutti i borgaroli vestiti in costumi d’epoca tradizionali nella splendida cornice appena ristrutturata di Piazza Marco Mastrofini.

Domenica 14 Agosto sarà la volta del giorno della riflessione con la Solenne Processione serale dell’Assunta a cui parteciperanno i Boghi in vestiti d’epoca. La Concelebrazione eucaristica avverrà in Piazzale Busnago e sarà presieduta dal Mons. Luca Brandolini e dai Sacerdoti di Monte Compatri.

Lunedì 15 Agosto sarà la volta della vera e propria Sfida (dalle ore 18.00, Piazza Marco Mastrofini) con giochi popolari e il classico tiro con l’arco che assegneranno il Palio al Borgo vincitore. La sfida verrà preceduta dalla Sfilata dei Borghi che prevede la vestizione di circa 300 borgaroli (ore 17.00, centro storico). Durante la sfilata avverrà uno spettacolo con frombolieri (questi ultimi si aggireranno tra i vicoli di Monte Compatri sin dalla mattina). Dalle ore 19.00 sarà la volta dello spettacolo musicale con i “Traballando” e il comico Gigi Vigliani. Enogastronomia con menu turistico a cura dei ristoranti locali.

Letto 1341 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Novembre 2014 11:17

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.