Log in
Giovedì, 07 Novembre 2013 17:06

Visioni Notturne

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Monte Porzio Catone - Venerdì 15 novembre, in occasione del passaggio della Cometa ISON, l'Osservatorio Astronomico di Roma propone una serata evento per osservare le peculiarità della nostra volta celeste dall'inusuale prospettiva offerta dai Castelli Romani.

La serata sarà caratterizzata da scienza, teatro e cinema, in un'occasione unica per discorrere di comete, strizzando l'occhio a miti del passato e scoperte attuali.
L'esperienza prenderà spunto da un articolo di giornale datato 1908 e perso nei decenni, che annunciava un imminente ritorno della cometa di Halley in prossimità del Pianeta Terra. Una narrazione di curiosità e timori, in buona parte suffragati da malintese scoperte scienti che che portarono ad una vera e propria ondata di agitazione nell'opinione pubblica.

Dal punto di vista scientifico si discuterà dei reali rischi di impatto con tali corpi celesti e dell'eventualità che sia stata proprio una cometa a portare la vita sulla Terra. I ricercatori accoglieranno gli ospiti e li accompagneranno nella visita alle sale storiche dedicate a Padre Angelo Secchi e Athanasius Kircher. Un gustoso aperitivo seguirà l’incontro scientifico, e sarà occasione per conversare con il relatore e lo staff di ricerca sul tema della serata.

Letto 1198 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Novembre 2014 11:34

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.