Log in

Nemi

Segui tutte le news di Nemi redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Le meraviglie del Lago di Nemi

Il Lago di Nemi è un piccolo paradiso nel cuore dei Castelli Romani su cui si specchiano i comuni di Nemi e Genzano che, fortunatamente, lo hanno preservato come tale.
Le analisi delle acque effettuate negli ultimi anni evidenziano una buona condizione delle acque in netta controtendenza con quelle del vicino lago di Albano. Questo è stato possibile grazie agli interventi delle due giunte comunali che, con una più attenta monitorizzazione del bacino vulcanico, negli anni passati sono intervenute  vietando scarichi e salvaguardandolo da un eccessivo sfruttamento turistico.

Piante nocive al lago

Il coordinatore dei Verdi dei Castelli Romani Andrea Tupac Mollica dichiara in una nota diramata ai cittadini e alle autorità: “L’invasione dei fiori di loto che minaccia di soffocare il Lago di Nemi può essere fermata solo ricorrendo allo sradicamento delle piante, dragando la porzione di lago interessata. Si tratta di un intervento non complesso ma certamente impegnativo, che va condotto con meticolosità, poiché queste piante hanno la capacità di rigenerarsi anche a partire da piccoli frammenti”.

Tempio di Diana - Le nuove scoperte

Quando nel 1926 Francesco Silvestri scrisse la canzone “Nannì gita a li castelli” non poteva certo immaginare che la frase sotto quer Lago un mistero ce sta potesse davvero anticipare ciò che il tempo ci ha restituito indietro nei molti anni di ricerche archeologiche nel bacino del Lago di Nemi. Il lago di Nemi per l’appunto, non soltanto luogo di relax, sulla spiaggia di Via Perino...

Sagra delle Fragole a Nemi

Nella prima settimana di giugno, esattamente dal 30 maggio al 2 giugno, Nemi si appresta a festeggiare la Sagra delle Fragole. Una manifestazione per rendere omaggio al frutto che ha reso celebre quello che è considerato il più piccolo paese dei Castelli Romani. La Sagra delle fragole è la più antica, blasonata e rinomata ricorrenza  non a sfondo religioso del Comune di Nemi...

Emissario Lago di Nemi

L'emissario del lago di Nemi fa certamente parte di quelle opere più sconosciute ed allo stesso tempo più grandiose, che noi oggi riusciamo ad ammirare ed apprezzare. Gli studiosi affermano, non con certezza, che la sua realizzazione fu opera degli Aricini (abitanti di Ariccia) quando Roma era solo un agglomerato di case rurali...

Degustare prodotti tipici a Nemi

Ogni Domenica a Nemi sarà possibile degustare dei prodotti tipici locali che vengono esposti presso il punto vendita dell'Azienda del Sig. De Sanctis "Apicultura Erboristeria De Sanctis". Saranno a disposizione durante la degustazione un sommelier che indicherà agli assaggiatori il miglior vino da abinare agli assaggini composti da pane con diversi condimenti, formaggi, miele, confetture...olio e tanto altro

A Nemi presentazione del libro del professor Silvio Berardi dal titolo "L'Italia Risorgimentale di Arcangelo Ghisleri"

L'Associazione dei nuovi Castelli Romani, conosciuta sul territorio dei Castelli Romani, perché in sinergia con le Amministrazioni comunali, si impegna nel realizzare eventi culturali e campagne gratuite di prevenzione a sostegno della cura della salute, ha in programma, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, di presentare a Nemi il libro del professor Silvio Berardi "L'Italia Risorgimentale di Arcangelo Ghisleri". L'opera del professor Berardi, docente di Storia contemporanea presso l'università delle Scienze umane "Niccolò Cusano" di Roma, descrive nell'ampio dibattito sul Risorgimento, il pensiero dell'intellettuale lombardo Ghisleri.

Nemi: la settimana degli innamorati

Nemi, il paese delle fragole e dei fiori, si anima di un fascino particolare e si trasforma in un grande Cuore per accogliere gli innamorati. L`incantevole paesaggio che circonda il caratteristico borgo sarà il contorno ideale per passeggiate romantiche dove si potrà "assaporare" un`atmosfera tale da far dimenticare la frenetica realtà quotidiana. Dopo il successo della prima, quest`anno si terrà la Seconda Edizione della "Settimana degli innamorati" il Comune di Nemi, la Pro Loco, e i Commercianti, propongono a chi ha il piacere di trascorrere un momento di intimità.

A Nemi il premio di poesia “Diana Nemorensis”

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Premio nazionale di poesia "Diana Nemorensis" organizzato dall`Associazione culturale Aeneas Onlus. La partecipazione è aperta a tutti gli autori con testi poetici in lingua italiana, inediti e non premiati in altri concorsi. Ogni autore dovrà inviare 3 poesie ognuna di max 30 versi, in 6 copie ciascuna, di cui una con nome, cognome e firma; la scheda di partecipazione, compilata e firmata e la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Agriturismo Nemi

Con l'arrivo delle belle giornate e dell'estate, cosa c'è di meglio che andare a prendere un pò di aria fresca ai Castelli Romani e soggiornare magari in un Agriturismo a Nemi? Se hai deciso di staccare dalla vita quotidiana e dallo stress del lavoro, soggiornare in un Agriturismo a Nemi potrebbe essere la soluzione migliore. Potrai vivere serenamente momenti di relax, immerso nel verde e nei splendidi paesaggi che solamente paesi come Nemi possono offrire. Abbiamo creato questa sezione per aiutarti nella tua ricerca di un Agriturismo a Nemi, fornendo tutte le indicazioni e le informazioni di cui avrai bisogno per avere un contatto diretto con quello che hai scelto per te.

Fiori di Loto : iniziata la bonifica nel Lago di Nemi

E' iniziata la bonifica dei Castelli Romani ed i guardiaparco hanno avviato nei giorni scorsi la pulizia del Lago di Nemi per la rimozione dei fiori di loto, una pianta sebbene che ha la capacità di infestare le zone in cui attecchisce mettendone in pericolo l'ecosistema e la biodiversità. La pianta dei Fiori di Loto, proveniente dall'Asia, anche se molto bella esteticamente rappresenta una vera e propria calamità per lo specchio lacustre che divide Genzano da Nemi. Al fine di scongiurare il pericolo per gli animali e tutti i microrganismi che vivono nel lago, in cui si narra si specchiasse la dea Diana, i guardiaparco hanno dato il via ad un ciclo che prevede lo sfalcio dei Fiori di Loto fino alla completa rimozione della specie dalla zona....

Miss Castelli Romani

Nemi - Il culmine della ventesima edizione della manifestazione Miss Castelli Romani, in previsione lo scorso 13 dicembre, ha decretato Ilaria Bianchi vincitrice del concorso 2013.

Nemi - Il culmine della ventesima edizione della manifestazione Miss Castelli Romani, in previsione nello scorso 13 dicembre, ha decretato Ilaria Bianchi come vincitrice del concorso.
Organizzata dalla Dea Academy Production, la serata conclusivaha visto scendere in passerella per contendersi il titolo dieci ragazze tra i 15 e i 22 anni, tutte rigorosamente dei Castelli Romani.
La serata è stata presentata dalla showgirl Metis Di Meo, anche lei, originaria dei Castelli, nata e cresciuta a Velletri, e protagonista di trasmissioni di successo, come “Ballando con le Stelle” e “Uno Mattina”.
La giuria composta in prevalenza da donne, ha decretato reginetta della bellezza dei Castelli, una ragazza mora di Genzano, Ilaria Bianchi, 19 anni, studentessa universitaria, con l’hobby della moda e delle sfilate. La seconda e la terza posizione sono state assegnate a Roberta Sinopoli, stilista di Pavona, e Giorgia Speranza, pallavolista di Velletri.Nemi - Il culmine della ventesima edizione della manifestazione Miss Castelli Romani, in previsione nello scorso 13 dicembre, ha decretato Ilaria Bianchi come vincitrice del concorso.Organizzata dalla Dea Academy Production, la serata conclusivaha visto scendere in passerella per contendersi il titolo dieci ragazze tra i 15 e i 22 anni, tutte rigorosamente dei Castelli Romani. La serata è stata presentata dalla showgirl Metis Di Meo, anche lei, originaria dei Castelli, nata e cresciuta a Velletri, e protagonista di trasmissioni di successo, come “Ballando con le Stelle” e “Uno Mattina”. La giuria composta in prevalenza da donne, ha decretato reginetta della bellezza dei Castelli, una ragazza mora di Genzano, Ilaria Bianchi, 19 anni, studentessa universitaria, con l’hobby della moda e delle sfilate. La seconda e la terza posizione sono state assegnate a Roberta Sinopoli, stilista di Pavona, e Giorgia Speranza, pallavolista di Velletri..
Sottoscrivi questo feed RSS