Log in
Mercoledì, 03 Febbraio 2010 09:02

Cinquanta anni fa le Olimpiadi di Roma: tra i protagonisti anche i Castelli Romani

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)


Olimpiadi di RomaCinquanta anni fa, nel 1960, un pezzo di storia dello sport passò per i Castelli Romani.
Le Olimpiadi di Roma si svolsero dal 25 Agosto all’11 settembre 1960 giorni in cui l’Italia portò a casa 36 medaglie di cui 13 d’oro, 10 d’argento e 13 di bronzo. I giochi furono inaugurati dal presidente della Repubblica Giovanni  Gronchi. Gli iscritti ai giochi olimpici furono più di 5000 di 83 nazioni diverse...

 
...Premiazione Canottaggio Castel Gandolfo Castel Gandolfo, grazie alle acque del suggestivo lago, ospitò gli atleti interessati nelle gare di canottaggio. Buoni furono i risultati per l’Italia che si posizionò al secondo posto nella gara dei 1000 mt in canoa biposto con al comando il grande atleta tricolore Aldo Dezi accompagnato dal connazionale Francesco la Macchia. Attualmente Aldo Dezi, originario proprio di Castel Gandolfo,insegna canottaggio ai bambini, nel lago in cui lui stesso, 50 anni fa, scrisse un piccolo pezzo di storia delle Olimpiadi di Roma.


Gara equestre Rocca di Papa A Rocca di Papa invece, nel vasto e suggestivo scenario verde dei Pratoni del Vivaro, si disputarono le gare equestri , luogo in cui fece visita la Regina Elisabetta II d’Inghilterra.  Il centro equestre dei Pratoni del Vivaro  venne scelto in seguito come centro di allenamento delle olimpiadi di Tokio nel 1964 e attualmente è ancora animato dall’attività equestre ma non solo, infatti si disputano anche gare di corsa campestre, visto il vasto spazio che offre il centro.


Per la ricorrenza dei 50 anni dai Giochi Olimpici di Roma nei due comuni protagonisti, Castel Gandolfo e Rocca di Papa, sono previsti diversi eventi in memoria dello storico avvenimento.  

Alberigi Manuela

Letto 1636 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:59

Articoli correlati (da tag)

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.