Genzano di Roma https://guidacastelliromani.it Fri, 29 Mar 2024 08:03:08 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it Intervista a Dario Marini https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/intervista-a-dario-marini.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/intervista-a-dario-marini.html Intervista a Dario Marini
La redazione di…

Iniziamo con lo scoprire la sua singolarità: questo pub rende particolare per l’accoglienza e la qualità del cibo, un locale dove non mancano la cortesia e la professionalità per chi vuole qualcosa di diverso; non è vero che i giovani non lottano, abbiamo un esempio di guerriero Dario Marini accompagnato dal motto “darei la vita per non morire” conosciuto già come cantante cresciuto a Genzano di Roma, a 29 anni con la sua voglia di vincere e dominare qualsiasi impresa, decide di dar vita a Four Roses con il suo socio Alessandro.

Come consuetudine chiediamo al nostro “ospite” di raccontarci come ha deciso di iniziare la sua attività e qual è il messaggio che vuole trasmettere ai giovani e non solo che vogliono venire a scoprire la sua attività:

“un’attività come questa volevo già aprirla cinque anni fa, volevo il meglio ed ho aspettato collezionando consigli e spunti per prendere finalmente la decisione di mettermi in proprio insieme ad Alessandro e realizzare il desiderio di avere un mio locale che fosse un qualcosa di nuovo in questa zona; la mia filosofia è qualità da tutti i punti di vista infatti proponiamo piatti raffinati e particolari come la scottona alla bavarese, tutto rigorosamente cotto e servito sulla pietra per gli amanti della carne ne troverete sempre di prima scelta”

Parlando di peculiarità chiediamo al nostro intervistato qual’è il fiore all’occhiello:

“sicuramente il Mojito, da noi troverete una sorprendente varietà con ben 18 tipi tra cui scegliere, il più richiesto è il Mojito al cioccolato. Per chi vuole un cocktail oltre a quelli già presenti sul listino, personalmente mi occupo di sperimentare e consigliare ulteriori drink; prestiamo molta attenzione alla presentazione dei cocktail e tutti vengono elaborati a seconda delle esigenze del cliente”

In occasione di questo incontro noi di Guida Castelli Romani abbiamo ovviamente testato personalmente alcuni dei suoi cocktail tra cui il già citato Mojito al cioccolato che non ha deluso le nostre aspettative e un favoloso Sex On The Beach, consigliamo a tutti di venire a scoprire questo locale, i suoi cocktail, i suoi simpaticissimi proprietari e molto altro.

Infine abbiamo chiesto al nostro Dario quali altre iniziative propone:

“Al Four Roses, una volta al mese organizziamo la serata cabaret con cena a buffet inclusa e un ospite di successo della televisione italiana. La qualità paga!”

Tra i lettori di Guida Castelli Romani ci sono tanti giovani che vorrebbero trovare un locale particolare, diverso dagli altri dove trascorrere una serata tranquilla un po’ diversa dal solito. Giovani! Four Roses fa al caso vostro, fateci un salto!

Ringraziamo Dario Marini per aver partecipato alla nostra rubrica, facciamo un grande in bocca al lupo a lui e ad Alessandro per questa loro nuova avventura e ci auguriamo che possano essere un esempio per i giovani affinché non smettano mai di inseguire i propri sogni.

Le interviste di Guida Castelli Romani vi danno appuntamento alla prossima pubblicazione e ,magari i prossimi potreste essere proprio voi.

Ionela Polinciuc

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Tue, 07 Jun 2016 09:41:35 +0000
Rock per un bambino https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/rock-per-un-bambino.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/rock-per-un-bambino.html Rock per un bambino
Rock per un…

 

L'ideatore, il cantante Luca Guadagnini, ha sempre collaborato con associazioni di volontariato fino al 2009 quando, con sua moglie Genni, ha realizzato con grande impegno la manifestazione in ricordo della loro piccola Aurora, prematuramente scomparsa a causa di un tumore infantile. "Rock Per Un Bambino" comunica che è stato effettuato bonifico di € 15 mila a favore del Reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica del Bambino Gesù per la ricerca della sindrome da intestino corto. Il ricavato della serata di rock per un bambino con contributo anche della partita è stato di € 18374 che verrà così suddiviso: 15 mila al citato reparto (già bonificati) ed i restanti 3374 li metteremo a disposizione per la neonatologia dell'ospedale di Genzano. Chiaramente seguirà altro bonifico.

Con la presenza degli organizzatori e del Sindaco Flavio Gabbarini, Rock per un bambino rappresenta un'importante evento nazionale di beneficenza in favore dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed in particolare del Reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica - Padiglione Pio Xll, dove Aurora ha trascorso gran parte della sua breve vita ed ha come scopo principale quello di sensibilizzare persone, enti, associazioni, ed istituzioni rispetto alle difficoltà che affrontano quotidianamente le famiglie dei piccoli bambini malati.

Luca Guadagnini ringrazia come sempre la manifestazione, per la quale sono stati finora raccolti circa 133.000 euro.

Ionela Polinciuc

fonte: CastelliNotizie

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Fri, 03 Jun 2016 08:39:23 +0000
Scatta e Vinci con Chatfly a Genzano di Roma https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/scatta-e-vinci-con-chatfly-a-genzano-di-roma.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/scatta-e-vinci-con-chatfly-a-genzano-di-roma.html Scatta e Vinci con Chatfly a Genzano di Roma
A Genzano di…

Scatta una foto nella cornice allo stand Chatfly in piazza a Genzano, falla votare dai tuoi amici e prova a vincere i premi:

  1. PRIMO PREMIO: Pacchetto vacanze “Week End in Europa” dal valore di 250 euro offerto da Last Minute Tour Srl, Agenzia di Viaggi in Via Luigi Longo 16, Genzano di Roma
  2. SECONDO PREMIO: Cofanetto Emozione3 “Week End Benessere” dal valore di 149,90 euro!
  3. TERZO PREMIO: Cofanetto Emozione3 “Week End di Charme” dal valore di 59,90 euro!

Potrai scattare una foto nei giorni 5, 8, 12, 13, 19, 20, 21, 22 e 23 Dicembre in Piazza Tommaso Frasconi

Info su come votare all'interno dell'App Scatta&Vinci!

Scarica Chatfly da questo link: http://www.chatflyapp.it/

 

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Mon, 07 Dec 2015 20:15:29 +0000
Dopo l'accoglienza dei 200 comuni, Genzano trionfa divenendo un'altra Città del Vino https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/dopo-l-accoglienza-dei-200-comuni-genzano-trionfa-divenendo-un-altra-citta-del-vino.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/dopo-l-accoglienza-dei-200-comuni-genzano-trionfa-divenendo-un-altra-citta-del-vino.html Dopo l'accoglienza dei 200 comuni, Genzano trionfa divenendo un'altra Città del Vino
Dopo la nota…

Questa "glorificazione" è stata annunciata presso il Palazzo Sforza Cesarini che ormai è diventata la nuova sede legale e di rappresentanza delle Città del Vino.

Fonte: Castelli Notizie

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Mon, 19 Oct 2015 16:08:35 +0000
Genzano si prepara ad accogliere i 200 sindaci delle Città del Vino https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/genzano-si-prepara-ad-accogliere-i-200-sindaci-delle-citta-del-vino.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/genzano-si-prepara-ad-accogliere-i-200-sindaci-delle-citta-del-vino.html Genzano si prepara ad accogliere i 200 sindaci delle Città del Vino
Dal 16 al…


Un occasione per eleggere il nuovo presidente e rinnovare le cariche dell'associazione che dureranno in carica per i prossimi tre anni. L'evento avrà a sè un programma ben specifico.


Fonte: Roma Today

 

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Thu, 15 Oct 2015 09:09:38 +0000
Autorizzata la messa in sicurezza di Villa Antonini https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/autorizzata-la-messa-in-sicurezza-di-villa-antonini.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/autorizzata-la-messa-in-sicurezza-di-villa-antonini.html Autorizzata la messa in sicurezza di Villa Antonini
Il Comune di…

 

Oggi, 16 Settembre 2015, il primo cittadino Flavio Gabbarini ha annunciato alla stampa di aver concluso l'iter organizzativo per la rimessa di sicurezza che circonda l'area archeologica. Inoltre l'Amministrazione Comunale ha istanziato i fondi necessari per i lavori che si svolgeranno entro l'anno seguente, che permetterà alle persone di seguire delle visite guidate perfettamente sicure e disponibili.

Fonte: Castelli Notizie

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Wed, 16 Sep 2015 11:58:44 +0000
XXVII Festa del Pane a Genzano di Roma 19 e 20 Settembre https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/xxvii-festa-del-pane-a-genzano-di-roma-sabato-19-e-domenica-20-settembre.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/xxvii-festa-del-pane-a-genzano-di-roma-sabato-19-e-domenica-20-settembre.html XXVII Festa del Pane a Genzano di Roma 19 e 20 Settembre
Sabato 19 e…

Durante la festa potrete degustare il tipico pane genzanese e assistere agli spettacoli offerti dal Comune di Genzano di Roma. Inoltre potrete compiacervi nel vedere il fantastico lavoro che svolgeranno i celebri artisti che ogni anno contribuiscono alla realizzazione della famosa Infiorata di Genzano di Roma, la quale si cimenteranno alla creazione di un'infiorata alternativa....con il Pane. E tanto altro ancora!

Fonte: Sito del Comune di Genzano di Roma

]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Mon, 14 Sep 2015 14:49:31 +0000
Collegiata della Santissima Trinità a Genzano di Roma https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/collegiata-della-santissima-trinita-a-genzano-di-roma.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/collegiata-della-santissima-trinita-a-genzano-di-roma.html La Collegiata della…

 

 

{loadposition adsense1}
 
 
 
 

 


...chiese non grandissime da accogliere una popolazione che cresceva in continuazione. La chiesa venne dedicata successivamente oltre che alla s.s. trinità anche a San Tommasi da Villanova, oggi patrono di Genzano.
Il progetto venne affidato inizialmente all’architetto Pietro Camporese, che però morì durante il corso dell’anno, lasciando i lavori ai suoi due figli Giulia e Giuseppe.


Quest’ultimo si rese noto per la sua decisione di non seguire lo stile barocco romano che a quei tempi era impiegato in molte chiese, si avvicinò anzi, allo stile neoclassico.
Nel 1808, precisamente il 9 aprile, la chiesa fu benedetta ed il giorno seguente venne aperta al pubblico per praticare il culto. Nello stesso anno la chiesa venne consacrata.


Santissima TrinitàLa grande e suggestiva facciata bianca presenta due ordini; nella parte superiore quello ionico, in quella inferiore quello tuscanico. Rimanendo nella parte bassa troviamo 3 portoni, tra cui quello centrale molto grande.

Tra le 3 porte troviamo 4 grandi colonne con trabeazione di ordine ionico che stanno a supportare il timpano e la cornice.
Nella parte alta della facciata troviamo un finestrone rettangolare e sopra il timpano lo stemma di Genzano.

 

Si suppone che in passato fossero presenti sulla chiesa due campanili; attualmente è presente un solo campanile, ristrutturato sulle basi di quello vecchio agli inizi del ‘900.


Il destino del campanile a sinistra non è ancora descrivibile.

interno L’interno della chiesa presenta una navata a croce latina, affiancata da due corridoi comunicanti.
La grande navata centrale è frastornata da grandi archi. Nella bella cupola sono rappresentati i quattro evangelisti.
Molto interessante è una tela del XVII secolo, dedicata a S. Vincenzo Ferrei, posta nella sacrestia. Nell’altare del transetto di destra troviamo una tela della

 

Madonna di Monserrato di Francesco Rosa, realizzato nella seconda metà del XVII secolo.
Nella chiesa inoltre, sono posti 4 bellissimi busti dorati del XVII secolo, che raffigurano S. Sebastiano, S. Tommaso d a Villanova, S. Emidio e S. Vincenzo Ferreri.

Alberigi Manuela

 
]]>
manumoto11@hotmail.it (Manuela Alberigi) Genzano di Roma Fri, 12 Mar 2010 13:13:40 +0000
Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/palazzo-sforza-cesarini-a-genzano-di-roma.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/palazzo-sforza-cesarini-a-genzano-di-roma.html Il Palazzo Sforza…

 

 

{loadposition adsense1}
 
 
 

Parco Sforza CesariniSi passa dalla semplice articolazione del recinto fortificato, ai tempi dell'acquisizione del borgo da parte dei Cesarini nel 1564, all'attuale fisionomia, grazie agli interventi voluti dal Duca Gaetano Sforza Cesarini e operati dagli architetti Ludovico e Domenico Gregorini e, per ciò che riguarda il portale, dall'architetto Domenico Michele Magni.

La facciata pricipale si presenta come un rifacimento

 

di Palazzo Farnese a Roma ma con elementi eclettici, barocchi e tardo-rinascimentali, tipci dello stile di stampo neoclassico che si andava affermando a cavallo tra il '600 ed il '700.

 

Parco Sforza-CesariniIl prospetto posteriore, invece, riasale ai lavori fatti realizzare dal Duca Lorenzo Sforza Cesarini e realizzati dall'architetto Augusto Lanciani nel periodo tra il 1846 ed il 1857. A questi si deve anche la sistemazione del Parco adiacente, che scende dalle pendici del lago  di Nemi fino a sfiorarne la riva. Concepito in stile inglese e lodato per le sue magnifiche varietà floreali e per i suggestivi sentieri

 

che conducono alle sponde del lago, oggi le sue fiabesche visioni romantiche sono di nuovo accessibili ad amanti ed avventori in cerca di pura bellezza...

 

Danilo Cupido

 
]]>
percolani@live.it (Redazione GuidaCastelliRomani.it) Genzano di Roma Wed, 17 Mar 2010 11:57:04 +0000
Onoterapia: alla Torretta i pazienti si curano con gli asini https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/onoterapia-alla-torretta-i-pazienti-si-curano-con-gli-asini.html https://guidacastelliromani.it/genzano-di-roma/onoterapia-alla-torretta-i-pazienti-si-curano-con-gli-asini.html Onoterapia: alla Torretta i pazienti si curano con gli asini
Molti lo considerano…

La Dott.ssa Patrizia Reinger: "Un Metodo cognitivo, logopedico e motorio efficace"

A condurci nella scoperta di questa pratica innovativa e sorprendente è la Dottoressa Patrizia Reinger, nota sulla scena nazionale ed internazionale per la grande competenza in ambito onoterapeutico, da diversi anni impegnata nella cura delle patologie psichiatriche presso il San Giovanni di Dio. “Si tratta di un approccio relazionale fondato sul contatto con l’alterità - spiega l’esperta - un metodo trasversale per arrivare a se stessi tramite la conoscenza dell’altro.”  Una pratica ad oggi diffusa soprattutto in Svizzera, Francia e Stati Uniti,  attiva solo in un esiguo numero di Centri di Riabilitazione italiani.

“La difficoltà maggiore dei pazienti affetti da disturbi psichiatrici consiste nel percepirsi come risorsa, ed è proprio qui che interviene l’onoterapia: permette loro di rivalutare quelle gambe che magari non li fanno camminare tanto bene, ma possono portarli verso l’asino, o quegli occhi, che forse non riescono a cogliere ogni dettaglio, ma possono sicuramente osservare l’animale”.  La terapia si basa, quindi, sul contatto e approccio con l’asino, che è in realtà metafora del paziente stesso.

“È un metodo cognitivo, logopedico e motorio ma prima di tutto relazionale che viene modulato nel tempo in base al contesto, alla persona, e che è quindi estremamente soggettivo”. L’intuizione della dottoressa è stata di cruciale importanza nell’avviamento della terapia; la Torretta, così soprannominata in relazione alla via sulla quale è ubicato l’Istituto, è stata infatti, la prima realtà sanitaria ad avvalersene sul territorio dei Castelli Romani e non solo, incoraggiando altri Centri di Riabilitazione come Villa Buon Respiro, a Viterbo, ad oggi specializzata in ippoterapia.

I Vantaggi dell'Onoterapia

Nonostante non sia stata ancora formalmente riconosciuta dalla comunità scientifica, l’onoterapia  garantisce progressi sorprendenti nel contesto relazionale. “Permette di sviluppare la consapevolezza di se, del proprio io- prosegue la responsabile- una consapevolezza e significazione che va reiterata, mediata dalla professionalità dell’operatore, ma che soprattutto agisce sul problema di comunicazione relazionale, sulla persona, andando oltre la patologia”. 

Si tratta di un’evoluzione forse impercettibile ma indubbiamente  indispensabile nel raggiungimento della piena espressione delle proprie capacità individuali e come testimoniano i pazienti stessi, i miglioramenti non stentano a vedersi. Mentre Carlo ci spiega quanto sia “bello avere un asino”, la Dott.ssa Reinger rammenta un episodio significativo con un Centro Diurno, quando un paziente che era stato sempre considerato muto ha parlato per la prima volta, proprio per l’esigenza di comunicare con l’animale.

Verrebbe da chiedersi perché la scelta dell’animale ricada proprio sull’asino, così l’esperta chiarisce il nostro lecito dubbio. “L’asino è l’animale che maggiormente fa eco alle relazioni umane, grazie ad alcune caratteristiche peculiari che ne facilitano l’impiego. Si tratta di un animale docile che tende a rimanere, a non scappare, favorendo un lavoro progressivo, che può vincere l’iniziale repulsione da parte del paziente. Inoltre è un erbivoro, rappresenta l’emblema della debolezza, rimanda chiara l’immagine della fragilità che è tipica del dolore”.

Sembrerebbero, ad una prima impressione, caratteristiche riconducibili anche ad altri quadrupedi come il cane o il cavallo, ma la Dott.ssa sottolinea le notevoli differenze che fanno dell’asino l’animale da prediligere. “Il cane richiede un feedback costante, delle attenzioni continue che difficilmente i pazienti riuscirebbero a dare, ed è un animale troppo piccolo per poter simulare una relazione; viceversa il cavallo, se non addestrato, tenderebbe a prevaricare, a non collaborare, e potrebbe essere pericoloso a causa delle grandi dimensioni”.

Questo tipo di pet therapy, dal 2004 attivo sul territorio dei Castelli Romani, si presta alla cura delle più disparate patologie, non solo psichiatriche, ma riconducibili a fattori come stress, solitudine o disarmonia affettiva, coinvolgendo simultaneamente bambini ed anziani. Possiamo, quindi, affermare di aver rivalutato quello che consideravamo un semplice animale da soma, che si è incredibilmente rivelato un fedele e paziente alleato dell’uomo.

{loadposition adsense1}

]]>
inf@inf.com (Fabrizio Ripanucci) Genzano di Roma Thu, 12 Apr 2012 15:28:59 +0000