Log in
Lunedì, 17 Gennaio 2011 14:40

Riconoscimento ai gruppi musicali di Rocca di Papa

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Martedì 18 gennaio ’11 alle ore 17, presso l’aula consiliare del Comune, si terrà il riconoscimento, quale gruppo di Musica Popolare e amatoriale di interesse comunale, al gruppo folkloristico “Screpanti” ed all’Associazione Musicale Castelli Romani con il coro “Diapason” e “Ottava Nota” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un consiglio comunale straordinario suggerito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed accolto con piacere dall’amministrazione.

Questi gruppi operano sul territorio comunale, senza scopo di lucro, promuovendo una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.

Riconoscimento ai gruppi musicali di Rocca di Papa – gli “Screpanti”

Gli “Screpanti” sono una formazione celebre ai Castelli dal 1919 con vocazione prettamente mandolinistica e costituitosi quale “Concertino Folkloristico Screpanti ” solo nel 1975, ha attraversato negli anni due lunghi periodo di silenzio fino ad arrivare a oggi, con una formazione ancora attiva e piena di vivacità, arricchita di fisarmoniche, trombe e altri strumenti, presieduta da Pio De Santis e diretta dal maestro Dioniso Pericotti. Attualmente gli “Screpanti” impartiscono lezioni di fisarmonica e mandolino presso la sede di via E. Ferri proprio per non perdere la tradizione. L’Associazione Musicale Castelli Romani, costituitasi nel 1996, organizza eventi di musica classica e polifonica sacra e profana anche con scambi culturali esteri, corsi di apprendimento della musica e basi di tecnica vocale.

“Un ringraziamento particolare ai gruppi musicali della nostra Città che, sempre presenti e disponibili durante le manifestazioni, aiutano a mantenere in vita la memoria storica di Rocca di Papa ed a tramandarla ai nostri giovani.” Così commenta il Sindaco Boccia.


Letto 1283 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Novembre 2014 15:37

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.