Log in
Mercoledì, 20 Gennaio 2010 11:15

Sagra delle Castagne a Rocca di Papa

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Come ogni anno è di scena a Rocca di Papa la Sagra delle castagne giunta ormai alla sua XXX edizione. La Sagra delle castagne si tiene a metà ottobre nei giorni  16-17 e 18 dove Rocca di Papa diverrà lo scenario dell'evento folkloristico-enogastronomico di spicco del panorama autunnale ai Castelli Romani. Il frutto che gli alberi di castagno di Rocca di Papa producono è unico...
 ...e viene chiamato la "Rocchicianella". Caratteristiche fondamentali di questa particolare castagna sono le dimensioni, più piccole rispetto ai marroni  tradizionali, ma soprattutto la differenza la fa il suo particolare  gusto, molto più dolce rispetto alle altre castagne anche della zona dei Castelli Romani! Tutti stanno lavorando per dare ai molti turisti, curiosi e visitatori, un intrattenimento molto vario ed organizzato durante i tre giorni di festa della Sagra delle castagne, che è divenuto oramai l'evento invernale più quotato di tutta la nostra Regione. La città delle castagne ha ospitato, nelle precedenti edizioni, più di cinquantamila persone.
 
Durante i tre giorni della Sagra delle castagne ci sono 21 stand dove si potranno degustare prodotti enogastronomici.  Il centro storico della città verrà illuminato artisticamente, verranno allestite delle fraschette dove i visitatori potranno degustare i famosi cartocci di castagne con il vino. E nell'ultima domenica della Sagra delle castagne si dà vita al torneo “semilampo” di scacchi, che si è imposto come il più importante evento nel suo genere in tutta la provincia di Roma.
 
Letto 1711 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Novembre 2014 15:54

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.