Log in
Sabato, 17 Marzo 2012 23:40

Velletri: al via la 18° edizione della festa delle Camelie

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le camelie sono un fiore che richiama l'Oriente e la letteratura: Alexandre Dumas ci intitolò il titolo di un suo noto romanzo, "La signora delle Camelie" mentre è da 18 anni che a Velletri c'è una festa dedicata a questo fiore cinese. Nella Cina dalle camelie si estrae il famoso thé verde, mentre in Europa sono conosciute per le loro influorescenze a partire dal diciottesimo secolo.

Le camelie fioriscono in questo periodo ed ecco che Velletri con la sua "Festa delle Camelie" ci preavvisa dell’imminente arrivo della primavera portando nelle strade cittadine di Velletri una delle più belle piante da fiore di questa Stagione. La diciottesima edizione della Festa delle Camelie si è aperta oggi proseguirà per tutta la giornata di domani 18 marzo 2012.

La Festa delle Camelie - Programma Domenica 18 marzo 2012

  • Ore 10:00 Via Madre Teresa di Calcutta (area sud parco Villa Ginnetti) – Partenze bus navetta gratuite per visite guidate ai giardini, sino alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30- servizio curato dalla Pro Loco Velitrae.
  • Ore 09:30 Parco Comunale Villa Ginnetti -Apertura esposizione piante di camelie a cura dei produttori veliterni.

Esposizione dei vivaisti provenienti da tutta Italia di piante ornamentali rare/piante odorose/etc.

Piazza Cairoli – “Camelie in famiglia: Aspettando la festa del papà – Laboratori ricreativi rivolti a bambini e ragazzi in età scolare con l’aiuto di mamma e papà e poi…merenda per tutti!”, a cura della Cooperativa Archimede in collaborazione con il Centro Studi Gescon.

Piazza Caduti sul,Lavoro– Mostra dell’antiquariato, artigianato e modernariato di qualità – Esposizione Auto d’Epoca, a cura del Centro Commerciale Naturale “Velletri C’Entro e dell’A.C. “ARMONIA” di G. Sensidoni.

  • Ore 10:00 Galleria Ginnetti – Apertura spazio espositivo e degustativo dedicato alla enogastronomia locale con gare di cucina, esposizione di piante officinali ed aromatiche, a cura dell’Associazione “Amici di Ratatouille”
  • Ore 10:00 Biblioteca “A.Tersenghi” in piazza Cairoli – fino alle ore 13:00 -“Le camelie in carta”: esposizione lavori laboratoriali delle scuole primarie lettura animata per bambini, curata dall’A.C. “L’Albero delle stelle”.
  • Ore 10:00 Porta Napoletana – Esposizione di oggetti della cultura giapponese con mostra di “kimono” di pura seta della sig.ra Yumiko Yokoyama, curata in collaborazione con Sergio Gotti.
  • Ore 10:00 Chiostro del Museo Diocesano – Piazza Caduti sul Lavoro – Apertura percorso espositivo di piante di camelie, opere pittoriche, fotografiche e scultoree ispirate al tema della camelia; allestimenti floreali eseguiti da vivaisti ed angolo di degustazione di prodotti biologici, iniziativa curata dall’A.C. “Il Trivio”.
  • Ore 10:30 Parco Comunale Villa Ginnetti – Pony riding e carrozze trainate da pony per i più piccoli.
  • Ore 10:00 Istituto D’ Arte- Liceo Artistico “Via Novelli”, in Via L.Novelli, sino alle ore 13:00, apertura di laboratori d’arte all’aperto e mostra dei lavori degli studenti.

Attivazione di laboratori per gruppi di adulti e bambini ( pittura, ceramica, restauro, etc.) con la collaborazione di docenti e studenti, su prenotazione allo 06.9630307.

  • Ore 11:30 Porta Napoletana – Apertura Enoteca Comunale.
  • Ore 12:00 Parco Comunale Villa Ginnetti – Concerto della Banda Città di Velletri “U.Cavola”. Al termine del concerto la Banda si esibirà in un medley finale con gli alunni della Scuola di Casale.
  • Ore 16:30 Parco Comunale Villa Ginnetti – Esibizione di “Hung Kuen Kung Fu” tradizionale dello Shaolin del Sud, a cura dell’Associazione HUNG KUEN KUNG FU di Velletri
  • Ore 16:30 Piazza Cairoli – Spettacolo per la famiglia: Magicabula, del gruppo artisti di strada “I Camelot”
  • Ore 17:00 Piazza Mazzini – All’interno della pagoda giapponese: “Rito di vestizione del kimono”, curato dalla sig.ra Yumiko Yokoyama.
  • Ore 17:00 Galleria Ginnetti – Premiazione delle gare di cucina, taglio ed assaggio ai visitatori, di circa 100 diverse torte, a cura dell’Associazione “Amici di Ratatouille”

Letto 1034 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Novembre 2014 16:13

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.