Log in

News

 
Monte Compatri conta circa 10.000 abitanti e anch'esso fa parte dei comuni dei Castelli Romani. Gli abitanti si chiamano Monticiani e anche Monte Compatri, come del resto tutti gli altri paesi del territorio dei Castelli, sorge sudi una collina vulcanica prevalentemente di tufo e fa rientra nel territorio del parco dei Castelli Romani.
Caratteristica del paese è la conformazione sotterranea, ricca di cantine scavate nel tufo presente nel sottosuolo. Monte Compatri è ricca di paesaggi naturalistici suggestivi, come la passeggiata lungo i fianchi di Monte Salomone, vulcano ormai spento raggiungibile passando per i percorsi del Tuscolo, che dalla vetta offre uno spettacolo mozzafiato, con la vista delle vicinanze, di Roma arrivando fino al Mar Tirreno. Anche dal punto di vista architettonico è interessante osservare la bellezza del Convento di San Silvestro. Particolarità di Monte Compatri è anche la Sfida dei Borghi, festa che avviene ogni anno il 15 di Agosto e che vede protagonisti i 5 borghi del paese che si sfidano in una gara con l'arco. Il giocatore che esce sconfitto dalla sfida viene gettato in una botte piena d'acqua.


Monte Compatri

Leggi tutte le News su Monte Compatri

Monte Compatri

Agriturismo Montecompatri

Valutazione attuale:  / 0

Agriturismo MontecompatriStanco delle solite giornate frenetiche? Hai deciso di staccare dalla vita quotidiana, dallo stress accumulato dal lavoro, o dal caos delle grandi città? Se cerchi un pò di relax e tranquillità, la soluzione potrà essere quella di alloggiare in un Agriturismo a Montecompatri? Abbiamo aperto questa sezione per aiutarti nella tua ricerca, fornendo le indicazioni e tutti i contatti di cui avrai bisogno per trovare il tuo Agriturismo a Montecompatri. Potrai godere dell'atmosfera, degli odori e dei sapori, dei paesaggi, dei prodotti tipici e della calorosa accoglienza che solamente i Castelli Romani possono offrire.

A Monte Compatri gli scienziati diventano fotografi

Valutazione attuale:  / 0

A Monte Compatri gli scienziati diventano fotografiQuando la scienza diventa fotografia e quindi arte: così si può riassumere  lo spirito della mostra collettiva che dal prossimo 18 maggio verrà allestita a Monte Compatri dall'associazione fotografica Controluce dove 7 scienziati dei Castelli Romani esporranno i loro scatti  presso il Controluce Point per due giorni fino a domenica 20 maggio. La mostra è un percorso che mette in evidenza com'è il mondo visto attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica, se l'occhio che lo guarda è quello di uno scienziato. 

Sfida dei Borghi a Monte Compatri

Valutazione attuale:  / 0

sfidadeiborghi La “Sfida dei Borghi” è uno degli eventi più importanti che si svolgono nel paese di Monte Compatri. Il Comitato dei Borghi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, organizza la “tre giorni” che farà tornare indietro nel tempo l’intera cittadina. Folklore, storia, cultura e gastronomia si fonderanno in una manifestazione che racchiude, questo anno, tante sorprese rispetto alle edizioni passate.

A Montecompatri la "Corsa dell'Angelo 2010 - Memorial Aldo Mastrofrancesco"

Valutazione attuale:  / 0

Memorial Aldo Mastrofrancesco L'Associazione Sportiva Olimpique Monte Compatri, con il patrocinio e il contributo del Comune di Monte Compatri, Assessorato allo Sport, presenta Domenica 7 Novembre la "Corsa dell'Angelo - I Memorial Aldo Mastrofrancesco". La gara è aperta a tutti gli atleti, assoluti e amatori, uomini e donne, che alla data del 7 novembre abbiano compiuto i 18 anni di età ed in regola con il tesseramento FIDAL per l’anno 2010...

Ottobrata pe' Le Prata a Montecompatri

Valutazione attuale:  / 0

Ottobrata Monte Compatri Il Comune di Montecompatri è uno dei comuni dei Castelli Romani che pur nelle sue piccoli dimensioni si divide in borghi e uno di questi è il borgo de Le Prata. La storia del borgo vuole che Il "rozzo Palazzone" (Palazzo del Tinello) arrestò in un primo momento lo sviluppo a valle del paese, come previsto da Scipione Borghese. In seguito, però, sfociò su i suoi lati formando due vie d'accesso: Via Carlo Felici e Via Mario Intreccialagli...

Fiera Regionale di San Giuseppe a Monte Compatri

Valutazione attuale:  / 1

Fiera di San GiuseppeDal 29 Aprile al 2 Maggio si disputerà l’ottantacinquesima edizione della fiera di San Giuseppe a Monte Compatri. Ogni anno si registrano più di 80 espositori e 12.000 visitatori che potranno passeggiare  tra i vicoli medioevali del paese assaporando tutto ciò che verrà esposto, dall’artigianato ai migliori prodotti locali. Il 29 Aprile, primo giorno di fiera, l’evento sarà concentrato nel Piazzale Busnago, dove troverete stand con esposizioni commerciali di prodotti tipici, oggetti di artigianato e tecnologie avanzate.