Log in

Articoli

Finalmente la felicità

Un film di Leonardo Pieraccioni
Con Leonardo Pieraccioni, Adriana Romero, Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Thyago Alves
Genere: Commedia
Durata 93 min
Italia 2011

Leonardo Pieraccioni, come ogni due anni approda nelle sale cinematografiche con una nuova commedia natalizia; periodicità e trama sempre simile a se stessa lo avvicinano pericolosamente ai visti e rivisti cinepanattoni che spuntano puntuali come le cambiali ogni anno.

Il comico toscano si salva in extremis anche quest'anno dalla visione stanca di pellicole sempre uguali grazie ad una comicità più sana, fatta di gag e battute non volgari, non eccessivamente scontate e non ripetute ad oltranza, che caratterizzano i classici cinepanettoni.

Sul solito stampo dello sfortunato e goffo protagonista ammaliato dalla bella di turno che gli sconvolge la vita ma che lui miracolosamente riuscirà a conquistare grazie alla sua semplicità, genuinità e galanteria per la gloria dell'happy end si svolge il nuovo film Finalmente la felicità.

Midnight in Paris


Un film di Woody Allen
Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller, Carla Bruni
Genere: Commedia
Durata: 94 min
Usa, Spagna 2011

Gil, scrittore in erba, e Inez, fidanzati da anni e con il progetto imminente di sposarsi, sono a Parigi con i genitori di Inez per trascorrere un po di giorni di vacanza. Parigi è fantastica, affascinante intrigante e questo Gil già lo sa, l'ha già visitata anni prima, ma se di giorno Parigi ti fa innamorare di notte ti rapisce e non ti lascia andare più
Ed il rapimento avviene puntuale una notte, dopo che Gil, rifiutandosi di andare a ballare in un banale e caotico locale, decide di fare due passi per la città.

E' durante la sua passeggiata che Gil rimane intrappolato nelle trame di una nuova atmosfera, rimane ammaliato e affascinato dagli scorci dai vicoli e dai caffè di una Parigi notturna che gli fa assaporare i fervori culturali degli anni '20, che lo accompagna per mano nei deliziosi incontri con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso.

Scialla! (Stai sereno)


Un film di Giovanni Veronesi
Con: Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Michele Placido, Donatella Finocchiaro, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Emanuele Propizio
Genere: Commedia
Durata 110 min.
Italia 2011.

Bruno (Fabrizio Bentivoglio) è un ex-scrittore ed un ex-insegnante, e da anni ormai si è allontanato dal mondo e dalla vita, relegandosi volutamente in attività prive di stimoli.

All'insegnamento ha sostituito ripetizioni noiose a studenti disinteressati, alla scrittura dei suoi libri ha sostituito la stesura di bibliografie di personaggi improbabili, come quella della pornostar slovacca diventata produttrice di film hard, e tutte le sue attività altro non fanno che renderlo più cinico e svogliato giorno dopo giorno.

Luca (Filippo Scicchitano ) il classico adolescente che sogna di diventare il boss dei coetanei e ha come unico obbiettivo quello di rafforzare il suo ruolo, saltando la scuola, e disinteressandosi dello studio, frequentando ragazzi più grandi e non raccomandabili e immischiandosi in giri illegali. Ma Luca, come tutti i giovani, ha inconsapevolmente bisogno di una guida e la troverà proprio in Bruno a seguito di una convivenza forzata. 

Breaking Dawn - Parte 1


Un film d:i Bill Condon.
Con: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner.
Genere: Drammatico, fantasy, horror, sentimentale.
Durata: 117 min.
Eagle Pictures 2011


Come già sperimentato con successo (e con somma amarezza del pubblico) per la saga di Harry Potter, anche l'ultimo capitolo della saga di Twilight è stato suddiviso in due parti, e la prima il 18 novembre ha visto incassi di quasi 9 milioni di euro.
In questa prima parte del film i due protagonisti, Isabella (Bella) Swan e Edward Cullen, convolano finalmente a nozze, dopo
infinite tribolazioni e ripensamenti, con una cerimonia da fare invidia ai reali, in un'atmosfera da sogno.
Da far girare la testa anche la scelta della meta per il viaggio di nozze, l'Isola Esme (nome della "mamma" di Edward), gentilmente concessa ai due sposini dal "padre" di Edward, il Dottor Carlisle Cullen.
Bella decide di godersi la sua luna di miele da umana, prima di essere trasformata in vampira dal suo amato sposo (queste le
condizioni imposte da lei per sposarlo); lui accetta riluttante, nella speranza di riuscire a farle cambiare idea.
Fin qui tutto bene, i due si godono il meraviglioso panorama, con i suoi boschi e le sue cascate, e finalmente consumano la loro passione, nonostante il film sia stato censurato nelle scene più esplicite per poterlo rendere compatibile anche col pubblico dei minori.

Lezioni di cioccolato 2

Un film di Alessio Maria Federici
Con Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme
Genere: Commedia
Italia 2011

Mattia (Luca Argentero) ha ormai abbandonato il mondo del cioccolato per tornare, contro voglia, al mondo dell'edilizia nel quale però non ha raggiunto i risultati sperati. Kamal (Hassan Shapi ) ha invece aperto la sua pasticceria ma non vede l'ombra di un cliente e gli affari non vanno assolutamente bene.

Ha in mente un nuovo progetto per il suo negozio e Mattia, insoddisfatto del suo lavoro vuole assolutamente farne parte anche a costo di tornare a fingersi egiziano.

A Mattia  d'altronde, le cose non vanno meglio neanche sul piano sentimentale è stato infatti da poco lasciato da Cecilia.

Sarà la bella Nawal (Nabiha Akkari ) a rapire il suo cuore, tanto che Mattia chiederà aiuto al suo amico Kamal per riuscire a conquistarla, ignari entrambi che la misteriosa e sfuggente egiziana è la figlia di Kamal tornata da poco da un erasmus a Parigi e per la quale il padre vuole assolutamente un matrimonio tradizionale.

La peggior settimana della mia vita

Un film di Alessandro Genovesi
Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Alessandro Siani
Genere Commedia
Durata 92 min
Italia 2011


aolo (Fibio De Luigi) è un pubblicitario quarantenne, simpatico e romantico che ama il suo lavoro e ancora di più la sua Margherita ( Cristiana Capotondi) trentenne veterinaria, appartenete ad una  famiglia borghese.

E' proprio la sua famiglia snob a far sentire inadeguato l'impacciato Paolo, non sono infatti convinti ne contenti della scelta amorosa della figlia e la loro incertezza aumenterà a dismisura quando Paolo raggiungerà i genitori di Margherita nella loro elegante casa, per mettere a punto gli ultimi preparativi delle nozze.

Paolo ha come aspettativa quella di passare la settimana più felice della sua vita che verrà coronata dalla gioia del fatidico “si” e spera di riuscire in quei giorni a far breccia nel cuore dei futuri suoceri, ma tutto quello che farà per compiacerli avrà solamente il risultato opposto.

A causa di una serie di eventi tragicomici, di gaffe e malintesi dovuti alla sua goffaggine e all'intervento e alla complicità del suo testimone di nozze (Alessandro Siani) un napoletano verace sempre in cerca dei guai, la settimana che precede le nozze si trasformerà più in un incubo che in un sogno e rischierà addirittura di compromettere il gran giorno.

I tre moschettieri

 

Un film di Paul W.S. Anderson
Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans, Ray Stevenson, Matthew MacFadyen
Genere Avventura
Durata 102 min
Germania 2011

Porthos, Athos e Aramis, i tre moschettieri che servono fedelmente il re di Francia dopo l'ultima azione in cui sono stati traditi da Milady hanno perso tutta la loro fama e il loro prestigio. Ridotti alla fame e senza più molto prospettive si divertono solo battendosi a tempo perso con le guardie del Cardinal Richelieu.

Ormai annoiati e lontani dalla vecchia gloria s'imbattono in un coraggioso ed entusiasta giovane: D'Artagnan giunto a Parigi per diventare moschettiere.

Colpiti dal suo coraggio e dalla sua abilità con la spada i cavalieri del re decidono di accoglierlo subito sotto la loro ala protettrice. Sarà proprio il coraggio di questo ragazzino troppo sicuro di sé, a dargli lo sprint giusto, quando il re avrà nuovamente bisogno del loro aiuto.

Il re, all'ignaro di tutto, sta per essere raggirato dal perfido Richelieu che ambisce a guidare personalmente la Francia, stanco di fare da balia a re ancora bambini e per salvare le sorti della corona francese interverranno i quattro moschettieri. Devono andare a recuperare in terra inglese la collana della regina, trafugata dalla spia Milady e nascosta nella torre di Londra per usarla come prova della relazione tra la moglie del re di Francia e il monarca inglese mettendo a repentaglio la pace tra le due nazioni e realizzando, così, il piano del perfido Cardinal Richelieu.

This must be the place

 

Un film di Paolo Sorrentino
Con Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton
Genere Drammatico
Durata 118 min
Italia, Francia, Irlanda 2011

Cheyenne è un ex rockstar miliardaria ed eccentrica ormai lontana dal palcoscenico da 30 anni che riesce, visto il successo passato, a vivere di rendita in una bellissima casa a Dublino insieme alla moglie. Riflettori spenti, vita noiosa, Cheyenne è ad un passo dalla depressione.

Continua a vestirsi da rocker, capigliatura nera corvino, eccentrico rossetto rosso sulle labbra e cerone bianco sul viso: questo è tutto ciò che gli resta del brivido del palcoscenico, gli serve una distrazione o meglio ancora un nuovo scopo nella vita.

Lo stimolo che aspettava gli arriva dal passato, quando in seguito alla notizia della morte del padre si reca a New York e scopre che il padre che non sentiva da anni, era alla disperata ricerca del suo persecutore, un crudele soldato che 60 anni prima ad Auschwitz gli aveva dato il tormento e contro ogni logica Cheyenne sceglie di continuare quella ricerca che sa di vendetta.

 

 

Blood Story

Un film di Matt Reeves
Con Chloe Moretz, Kodi Smit-McPhee, Richard Jenkins, Elias Koteas, Cara Buono
Genere Horror
Gran Bretagna 2010
Durata 115 min

 

Owen è un tranquillo e triste ragazzino di 12 anni che non ha amici, sta vivendo il divorzio dei genitori e che a scuola viene costantemente tormentato e umiliato dai bulli.

Conosce l'amicizia per la prima volta, una notte, quando s'imbatte nella nuova vicina di casa, Abby, una ragazzina della sua età e come lui emarginata dai coetanei.


Abby sembra da subito strana, non sente freddo, esce solo di notte e sempre a piedi scalzi ma uniti dalla loro solitudine i due stringo subito un'amicizia fortissima, che si rafforza quando, dopo una serie di terribili omicidi il padre di Abby scompare lasciando la figlia da sola.

 

Super 8

Un film di J. J. Abrams
Con Kyle Chandeler, Elle Flanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich
Genere Fantascienza
durata 112 min
USA 2011

E' l'estate del 1979 quando alcuni ragazzini di una piccola cittadina dell'Ohio decidono di girare un piccolo e rudimentale cortometraggio in super 8.

Per girare la scena finale si recano alla stazione ferroviaria e mentre stanno girando con la loro telecamera sul binario poco distante avviene un terribile incidente: un treno dell'esercito deraglia e dai rottami esce “qualcosa” che scappa. 

Il disastro sembra essere di grandezza superiore rispetto a quello che tutta la cittadina sospettava, tanto che nelle strade del paese si riversano camionette e agenti dell'esercito, creando scompiglio e preoccupazione.

Ma l'incidente ai giovani ragazzi presenti sul luogo del disastro ha un'altra testimone, scomoda ed ingombrante: la telecamera che, rimasta accesa durante la baraonda , ha registrato tutto l'evento. In seguito a eventi inaspettati come la scomparsa di persone e cani e il furto di oggetti tecnologici dalle abitazioni i ragazzi inizieranno ad indagare su quello che sta succedendo in città.