Log in
Martedì, 15 Novembre 2011 21:54

Ad Albano arriva il mercato del contadino

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

Così come ad Ariccia dove sta riscuotendo un grande successo di clienti e appassionati del mangiare bene, arriva anche ad Albano il Farmer's Market e per dirla nella nostra lingua il Mercato del Contadino, realizzato dall’associazione APS KM0, con il patrocinio del Comune di Albano, della Provincia di Roma, di Coltivendo e con il contributo del Coordinamento dei Comitati di quartiere e che nel suo spirito concilia due parole d'ordine: stagionalità e vicinanza tra produzione e vendita dei prodotti agro-alimentari.

Il mercato contadino della città offre l’opportunità di acquistare prodotti genuini senza intermediari, dalla terra alla tavola, dal produttore al consumatore. In questo modo sarà garantita la qualità del prodotto, diminuito l’inquinamento causato da distribuzione e trasporti, ridotto il prezzo di vendita. I produttori, infatti, si sono impegnati a tenere i costi al di sotto almeno del 20 per cento rispetto alla media dei prezzi al consumo rilevato dall’osservatorio del Ministero dell’Agricoltura “sms consumatori”..

Il mercato del Contadino - Le finnalità, giorni e gli orari

Con il Mercato del Contadino Albano inizia un percorso per riaffermare la cosiddetta "sovranità alimentare" in opposizione al dilagare del junk food, quei cibi privi di valori nutrizionali, ponendo anche nell'agenda delle amministrazione la questione del controllo del territorio da parte dei fornitori locali di cibo e da parte dei consumatori.

Con questo progetto, ha spiegato Elisa Di Gennaro, la responsabile dell’associazione APS KM0 che con la Provincia di Roma ha promosso il fortunato progetto: "Abbiamo voluto riaffermare il diritto dei consumatori a scegliere il proprio cibo in termini di qualità, di sostenibilità ambientale e di rispetto delle tradizioni alimentari, per sottrarsi al modello di produzione imposto dalle multinazionali dell’agrochimica e della grande distribuzione organizzata. Aveva ragione Oscar Wilde a scrivere: Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo".

Due gli appuntamenti per i cittadini di Albano che settimanalmente potranno compare cibo di alta qualità a prezzi competitivi: a Le Mole in piazza Malintoppi, a partire da sabato 19 novembre, e a villa Ferrajoli in piazza Sabatini (dietro al Museo Civico), a partire da domenica 20 novembre. In queste due giornate di inaugurazione ci sarà anche l’animazione di balli popolari italiani contadini a cura dell’associazione per le tradizioni popolari La Chiarantana.

Tutti i fine settimana, insomma, dalle 8.30 alle 13.30, si avranno a disposizione due mercati dove genuinità, vicinanza e socialità si incontreranno. E dove, oltretutto, saranno messe al bando le buste di plastica: l’associazione APS KM0 e la Provincia di Roma con il delegato Latini regaleranno a tutti i visitatori delle sacche di tessuto per la spesa.

- Francesca Ragno -
Letto 1900 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Novembre 2011 22:30

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.