Log in
Giovedì, 06 Ottobre 2011 14:48

Il Comune di Ariccia si è candidato per diventare il Comune Europeo dello Sport.

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

ACES, associazioni per le capitali europee per lo sport, ogni anno assegna il riconoscimento di “Capitale”, “Città” o “Comune” europea dello sport. L’assegnazione di questi riconoscimenti viene dato da ACES secondo principi di responsabilità e di etica. L’associazione ACES ritiene lo sport un fattore aggregante, che migliora la qualità della vita sia dal punto di vista dell’aggregazione e socializzazione da parte delle singole persone all’interno di gruppi, sia salutisticamente parlando. Inoltre risulta essere valido per l’inserimento sociale delle persone in condizioni di disagio....



 
Ariccia ha presentato ufficialmente la sua candidatura per l’anno 2012-2013

Ogni anno l’ACES premia una “Capitale Europea”, un numero massimo di 9 riconoscimenti per il titolo di “Città Europea dello Sport” e un numero massimo di 18 per il titolo di “Comune Europeo dello Sport”.

L'ACES opera in sinergia con la commissione europea, in particolare con le iniziative presentate nel cosiddetto “Libro Bianco dello Sport”, grazie all’attivazione di relazioni strutturate, con i principali esponenti sportivi europei, mediante la cooperazione con gli Stati membri della UE attraverso la promozione dei rapporti nel settore sportivo.

La commissione presieduta dal presidente ACES Gianfranco Lupattelli, si è recata ad Ariccia, dopo che questa ha superato la fase finale, per visitare l’impiantistica e tutta la sua offerta sportiva. I riconoscimenti assegnati da Aces rappresentano un opportunità a disposizione delle Amministrazioni Locali per fornire un riconoscimento ufficiale al loro al loro impegno in materia sportiva sul territorio di competenza.

In caso di assegnazione del riconoscimento di Capitale, Città, o Comune, ciascuna Amministrazione è tenuta a compiere un preciso elenco di attività durante l’anno:

- n°1 Cerimonia/conferenza stampa di presentazione ed apertura delle attività, alla presenza di rappresentanti ACES, in funzione del titolo conseguito;

- Vari eventi sportivi di grande rilevanza (internazionale, nazionale, regionale, locale), a cui dovranno presenziare rappresentanti ACES, in numero non inferiore a 36 per le Capitali, 24 per le Città e 12 per i Comuni;

- n°1 Cerimonia/evento di valore sportivo e culturale europeo – con tema a scelta ed in funzione del titolo conseguito – da effettuarsi al termine delle attività entro l’anno di carica, a cui dovranno essere invitate rappresentanze di tutte le Amministrazioni comunali che hanno conseguito i riconoscimenti ACES nell’anno.

- Francesca Sciattella -

Letto 1533 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Ottobre 2011 15:38

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.