Log in
Martedì, 15 Marzo 2011 16:51

Il Gran ballo Risorgimentale a Frascati

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

gran-ballo-risorgimentale_large Nell’ambito dei festeggiamenti del 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia, in occasione della Notte Tricolore, Frascati compie un originale salto all’indietro nel tempo fino al Risorgimento.

Alle Scuderie Aldobrandini, mercoledì 16 marzo 2011, alle  ore 21 (con ingresso libero), venti coppie in costume e musiche d’epoca faranno rivivere le atmosfere e le suggestioni dei balli dell’Ottocento grazie al Gran Ballo Risorgimentale, organizzato dal Comune di Frascati in collaborazione con la Società di Danza Romana.

Gran Ballo Risorgimentale - Un Tuffo nel Passato

I Gran Balli erano nell’800 il momento centrale della vita sociale cittadina e negli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, alla pari dei teatri, per la diffusione delle idee unitarie, democratiche e liberali.

Il Gran Ballo Risorgimentale in programma mercoledì a Frascati, reso possibile grazie alla disponibilità della Società di Danza Romana,  sarà la ricostruzione di uno di quei balli organizzati dai patrioti, in tutta Italia, per festeggiare i diversi momenti del processo storico che portò all’Unità.

"Abbiamo voluto ripercorre uno dei momenti più alti della nostra storia con le musiche e le gesta di quella che era la quotidianità, in maniera originale e accattivante. E in  occasione della Notte Tricolore - ha affermato il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso - da mercoledì sera la Fontana di Piazza Guglielmo Marconi si tingerà di tricolore grazie a tre suggestivi fasci di luce".

- Francesca Ragno-
Letto 1526 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Marzo 2011 17:09

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.