Log in
Lunedì, 13 Dicembre 2010 14:14

Genzano: “Cuore, Corpo, Inchiostro” arte contemporanea a Palazzo Sforza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

cuore corpo inchiostro Venerdì 17 dicembre alle 18,30 negli eleganti spazi del Palazzo Sforza Cesarini si inaugurerà la mostra “Cuore, corpo e inchiostro” dell’artista Marco Morici, a cura di Susanna Elettra Cecchini, promossa da Il Refuso, all’interno del programma di eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura di Genzano.  “Cuore, corpo, inchiostro” prevede la presenza di un’installazione e di una serie di disegni realizzati dall’artista tra il 2009 e il 2010 :  "Cuore”, “Corpi”, “Inchiostro”.

Corpo è il cuore che avvolge nelle pieghe l’uovo bianco nella prima serie di disegni, corpo è il gonfiore spropositato delle donne abbozzate, trasfigurate, elasticizzate della seconda serie. Corpi sono le tracce dei micro- corpi nella serie “inchiostro”. Il corpo che avanza sul foglio, fino ad inglobarlo, nel nero accecante che toglie, strappa la vita nei suoi vortici, corpo che si espande aumentando le sue protesi, i suoi seni, obbligando la femminilità ad una ossessione che la esplode da dentro, ed infine un corpo che rimane come macchia, iniziale, di un mondo al microscopio, fermo, leggero, unico rifugio tranquillo, dove è possibile solo la forma estetica della contemplazione.

Morici, spesso concentrato in installazioni di forte impatto emotivo, ha saputo variare tra media diversi (fotografia, disegno, video). L’artista, di Genzano, ha esposto le sue opere a Roma (Mercati di Traiano - Terme di Diocleziano - Villa Torlonia), a Torino (ex carcere Le Nuove), a Monte Porzio Catone (Museo del Vino), a Berlino ( Galleria Direktorenhaus).


La mostra - organizzata da Il Refuso, associazione di promozione sociale che  si è sempre dedicata alla promozione di eventi culturali di diverso genere, mostre, presentazioni di libri, etc. -  è curata dalla dott.ssa Susanna Elettra Cecchini  il cui ultimo lavoro (luglio 2010) è la realizzazione della mostra “Texture:percezioni filtrate” presso il Villino Medievale di  Villa Torlonia di Roma.

Informazioni utili: “Cuore, corpo, inchiostro” sarà inaugurata Venerdì 17 dicembre alle ore 18,30 presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma e sarà aperta al pubblico fino a giovedì 24 dicembre alle ore 18,00. Si potranno ottenere informazioni contattando gli organizzatori al numero 334.3645748.


- Stefano Corradi -

Letto 1622 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 10:37

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.