Log in
Martedì, 05 Ottobre 2010 14:40

Gran finale per "Sagre e Profane"

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sagre e ProfaneTerzo ed ultimo appuntamento di Sagre e Profane con "I piaceri del bosco" sabato 16 e domenica 17 ottobre dedicato al territorio naturale e storico dei Castelli Romani. Il percorso prende il via il sabato pomeriggio con una passeggiata nel bosco del Cerquone al Vivaro e del Centro Equestre Federale “Pratoni”...


 
Il pomeriggio si conclude a Casale Colle Ionci dove, nel bel parco, scultori all’opera mostreranno le loro capacità artistiche accompagnati da musica dal vivo e assaggi di specialità culinarie locali. La domenica, a Rocca di Papa, si scoprirà l’antica Via Sacra e il sentiero didattico di Villa Barattolo sede del Parco dei Castelli Romani. Il pomeriggio è dedicato alla Sagra delle Castagne, per la quale Sagre & Profane organizza un concerto di musica della tradizione popolare del gruppo “I ballicanti” sul tema del percorso “I Piaceri del bosco”.

Ai piaceri del bosco fanno riferimento tutte quelle attività che valorizzano l’ambiente naturale con le sue specificità, favorendo un rapporto consapevole e più maturo tra l’uomo e i luoghi in cui vive, opera, si incontra. Nei Castelli romani il Bosco persiste e segna ancora fortemente  il territorio, anche se fortissime sono state le trasformazioni da quando  J.W. Goethe così lo descriveva: “..ad ogni passo, si offre al disegnatore dei soggetti stupendi. Il panorama è sterminato, qui si trova sempre qualcosa di nuovo e di seducente”. Oggi c’è il Parco (ParcoRegionale dei Castelli Romani) a tutela e valorizzazione di quanto ne rimane, il suo campo d’azione si estende su un’area di 9.500 ettari circa nei territori di 15 comuni,  è ricco di ambienti molto diversificati: fertili colline occupate da vigneti ed oliveti, aree montane  ricoperte da fitti boschi, zone prative e due laghi.

A testimonianza di un passato in cui i Colli Albani erano rivestiti da estese foreste, permangono oggi alcuni boschi misti dove si può ammirare una ricca varietà di specie arboree. Queste formazioni vegetali originarie, a partire dal XVII secolo vennero sostituite dai castagneti, tanto che oggi il Castagno è la specie arborea dominante nella maggior parte dei Castelli.  Un ambiente così ricco di specie vegetali e con un sottobosco ricco e rigoglioso, ha consentito lo sviluppo di una grande varietà di animali che è possibile avvistare passeggiando lungo le coste dei laghi di Albano e di Nemi o all’interno dei boschi.

Gli appuntamenti di sabato 16
Ore 14.00 - Pratoni del Vivaro (Rocca Priora) - Visita guidata al Bosco del Cerquone, lembo di vegetazione originale dei Castelli Romani, ricco di farnie di notevoli dimensioni.
Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Parco dei Castelli Romani.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 18.00 - Casale Colle Ionci - "Scultori all'Opera" nel parco del famoso casale con performance di cottura di ceramica Rakù, opere da camera ed arie d'opera dal vivo, degustazione di miele, vino e prodotti tipici castellani.
Colle Ionci, Via Acqua Lucia 27, Velletri (Roma).
Partecipazione gratuita

Gli appuntamenti di domenica 17
Ore 10.00 - Partenza da piazza Di Vittorio (Campi di Annibale - Rocca di Papa) e passeggiata guidata lungo l'antica Via Sacra che conduceva al Tempio di Giove Laziale.
Bellissimo panorama sui due laghi (unico punto in cui si vedonocontemporaneamente il lago Albano e il lago di Nemi).
Rientro nel borgo, attraversamento del centro storico in festa per la Sagra delle Castagne, visita guidata al sentiero didattico di Villa Barattolo, sede del Parco dei Castelli Romani (si potranno ammirare diversi rapaci nelle voliere di riabilitazione).
Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Parco dei Castelli Romani e Comune di Rocca di Papa.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 17.30 - Appuntamento in piazza Di Vittorio per assistere, nell'ambito della Sagra delle Castagne, al concerto musicale "I ballicanti - i piaceri del bosco". Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre & Profane) e Comune di Rocca di Papa.
Partecipazione gratuita.

 

 

- Stefano Corradi -

Letto 1527 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2011 11:36

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.