Log in

Mr Breaver

Un film di Jodie Foster.
Con Mel Gibson, Jodie Foster, Jennifer Lawerence, Anton Yelchin
Genere Commedia
Durata 91 Min
Usa 2011

 

Walter Black (Mel Gibson) l'importante presidente di un'azienda americana che produce giocattoli viene colpito da una forte depressione.

Nonostante l'aiuto di medici e cure all'avanguardia Walter decide di chiudendosi a riccio e rifiutandosi di parlare compromettendo anche i suoi rapporti familiari, tanto che sua moglie (Jodie Foster), esausta dopo i troppi tentativi fatti per curarlo, deciderà di allontanarlo dal nucleo familiare.

Ormai davvero solo, e ancora impantanato nella depressione Walter ritroverà la forza di rapportarsi con il mondo attraverso un pupazzo dalle sembianze di un castoro.

Attraverso questo peluche, come terapeutico alter ego, trovato per caso in un cassonetto Wlter riuscirà a ritrovare la sua personalità, ad interagire, parlare e condividere la sua vita con la sua famiglia e a ricucire un rapporto con i suoi figli.

Il film risulta un'otttima pellicola, girata con ritmo brioso ed ironico dalla Foster e in cui i legami familiari vengono tratteggiati in maniera profonda e delicata e il sogno americano viene mostrato in tutta la sua fragilità. Il film oscilla tra il drammatico-malinconico e l'ironico-grottesco creando un mix equilibrato e molto piacevole, supportato ovviamente dall'impeccabile performance di Mel Gibson. Unico punto debole della pellicola è un finale un scontato, la via più semplice da prendere, la scelta che inverosimilmente riporta ogni tassello al suo posto.

 
- Eleonora Curatola -