Log in
Martedì, 09 Agosto 2011 13:13

250 maestri sarti provenienti da tutto il mondo in visita ad Albano

Scritto da  Francesca Ragno
Vota questo articolo
(0 Voti)

sarti_ad_albanoNella calda estate dei Castelli Romani, Albano ha ospitato i partecipanti al 34° Congresso mondiale dei Maestri Sarti, che quest’anno è in corso di svolgimento a Roma e che nel programma, oltre alle sessioni di lavoro, ha previsto alcune visite guidate. Tra queste, quella di lunedì 8 agosto ad Albano, l’unica al di fuori della capitale. Un’occasione importante per far conoscere la nostra città nell’ambito del programma pluriennale di sviluppo del turismo che sta portando avanti l’amministrazione comunale..

Il congresso dei Maestri Sarti si concluderà a Piazza del Campidoglio  a Roma con una sfilata conclusiva con l'uscita dei capi di tutti i paesi partecipanti, che nonostante il particolare momento economico mondiale sono stati ben 18 dei 27 paesi aderenti alla federazione mondiale. Attenzione particolare verrà dedicata al popolo giapponese presente con una delegazione di 35 sarti intervenuti personalmente nonostante la tragedia avuta.

Il Congresso dei Maestri Sarti - La visita ad Albano

Gli oltre 250 partecipanti provenienti da tutto il mondo, tra cui Cina, Giappone, USA, Thailandia e tutti i paesi europei, oltre che tutte le Regioni italiane, sono stati accolti alle 16.30 da un saluto del Sindaco Nicola Marini nella cornice dell’Anfiteatro Severiano, al quale è seguita una breve illustrazione del sito archeologico. I congressisti sono poi stati suddivisi in quattro gruppi che, accompagnati da altrettante guide dei Musei civici di Albano, hanno visitato il Museo Civico, il Museo della Legione Partica, le terme di Caracalla, la chiesa di San Pietro, Porta Pretoria, i Cisternoni e la chiesa della Madonna della Rotonda.

Passeggiando per il centro storico durante gli spostamenti (e prima di ripartire da Piazza Mazzini alle ore 20.00 con i 5 pullman con cui erano arrivati) i 250 rappresentanti della sartoria internazionale hanno preso letteralmente d’assalto i negozi di prodotti enograstronomici e si sono fermati a bere il vino di Albano.
- Francesca Ragno-
Letto 1373 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Agosto 2011 13:26

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.