Log in
Venerdì, 01 Febbraio 2013 17:55

Castelli Romani Green Tour: conferenza stampa al Miralago

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Giovedì 31 gennaio si è svolta la presentazione dell’associazione culturale Castelli Romani Green Tour, presso l’hotel Miralago di Albano. La neonata associazione ha espresso la volontà di istituire un distretto turistico sostenibile in grado di rilanciare e difendere il patrimonio castellano, ad oggi vittima di gravi usurpazioni. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i sindaci Flavio Gabbarini e Milvia Monachesi, e la fiduciaria della condotta Slow Food di Albano e Ariccia, Eva Castrucci.

Il team di Castelli Romani Green Tour è composto da professionisti del settore turistico quali: Daniela Da Milano, giornalista professionista, Corinna Lucarini, docente e curatrice di itinerari di turismo consapevole, Federica Nobilio, heritage promoter, Gianna Petrucci, graphic visualizer, Jessica Proietti, storica dell’arte, e Carlo Sargentoni, esperto nella promozione della mobilità sostenibile urbana. Il duplice scopo di Castelli Romani Green Tour è valorizzare il territorio castellano e sollecitare un maggior interesse della cittadinanza, puntando sulla promozione del turismo sostenibile e consapevole. “Obiettivo dell’associazione” – afferma Corinna Lucarini – “è attivare un meccanismo di cittadinanza attiva che sappia valorizzare le risorse di cui disponiamo, reale volàno di rilancio economico. Nel processo di creazione di una rete concreta, gli agenti interessati al rilancio del territorio sono per noi dei partner ideali.”

L’associazione culturale Castelli Romani Green Tour ha infatti comunicato la volontà di collaborare con associazioni e istituzioni locali, per mettere a punto progetti concreti. Alle attività culturali avviate lo scorso dicembre seguiranno nuovi percorsi escursionistici, alla scoperta del ricco patrimonio paesaggistico, archeologico ed artistico dei Castelli Romani. L’associazione, inoltre, si impegnerà nella promozione delle ecosagre, in grado di ridurre l’impatto ambientale e promuovere una più profonda coscienza ecologica. Durante la conferenza stampa, la graphic visualizer Gianna Petrucci ha presentato il sito di Castelli Romani Green Tour, principale vetrina delle attività dell’associazione.

 
 
Letto 2059 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Novembre 2014 16:14

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.