Log in
Venerdì, 19 Novembre 2010 14:45

Al teatro Bernini “Viaggio nella Divina Commedia”

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Immagine provaAncora la poesia sarà protagonista nel prossimo fine settimana al Teatro Bernini di Ariccia. La più alta ed inarrivabile, “La Commedia” di Dante, riecheggerà sabato 20 alle 21,00 e domenica 21 alle 18,00. Ben 100 canti, 4.228 versi, 540 giorni di studio. Marta Scelli ha imparato l’intera Divina Commedia di Dante a memoria. O, come spiega al suo pubblico a inizio spettacolo, by heart “col cuore”, perchè il modo di dire italiano le pare troppo prosaico, meglio quello inglese.


Dopo un inizio suggestivo nel quale recita i primi versi del primo canto dell’Inferno (versi che ogni italiano conosce glossa poi), Marta Scelli interloquisce subito con gli spettatori ai quali chiede di intervenire con domande, richieste, curiosità sulle cantiche dantesche.

Al teatro Bernini “Viaggio nella Divina Commedia” - Capire Dante

Il lavoro di Marta Scelli attrice è unico. Distante dalla declamazione dei versi danteschi cui ci hanno abituato i vari Gassman e Albertazzi, ed estranea anche dalla divulgazione à la Benigni, Scelli mette in condizione lo spettatore di seguire il canto dantesco senza spiegare tutto ma fornendo l’essenziale. Né declamati né spiegati i versi di Dante vivono, sono finalmente quello per cui sono sempre stati pensati e scritti: una voce che racconta.

Marta Scelli ci fa sentire Dante come non lo abbiamo sentito mai arrivando a commuoverci perché grazie alla sua sensibilità di donna e di attrice fa scomparire improvvisamente un gap di 700 anni e restituisce la gioia di CAPIRE DANTE facendo tornare tutti gli spettatori ragazzi, quando, sui banchi di scuola, odiavamo quei versi perché, in fondo, ci sentivamo stupidi a non capirli. Marta Scelli ci dimostra che non lo eravamo. Per info e prenotazioni 345/9615409 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ingresso 8 €.

- Stefano Corradi -
Letto 1714 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2011 10:53

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.