Log in
Francesca Ragno

Francesca Ragno

Carnevale Genzanese: il via domenica 12 febbraio

Carnevale Genzanese: il via domenica 12 febbraio Il Carnevale genzanese, tra i più noti dei Castelli Romani, riparte anche quest'anno con un calendario ricco di appuntamenti a partire da domenica 12 febbraio fino a martedì 21, il giorno di martedì grasso. Musica, sfilate, animazione per bambini, gara delle maschere e tanto altro ancora: c’è di tutto nel programma preparato dall’Istituzione per le attività culturali, ricreative e sportive del Comune di Genzano, presieduto da Eugenio Melandri. La novità principale del carnevale genzanese  sarà la sfilata dei carri che torna dopo quattro anni con un calendario ricco di appuntamenti: musica, sfilate, animazione per bambini e gara delle maschere.

Al mercato del contadino arriva il Polenta day

Al mercato del contadino arriva il Polenta day Lo scrittore Carlo Castellaneta a proposito della polenta scriveva così: "…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale. È un piccolo sole domestico che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia… Né può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione... Nonostante il nome così poco altisonante questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi”.

"La linea d'ombra": il progetto teatrale dell'associazione Artemista

L'associazione Artemista, che ha le sue basi al Teatro di Terra di Velletri, da tempo opera nel settore giovanile e nella promozione teatrale tra i più giovani. Per questo inizio del 2012 presenta il progetto "La linea d'ombra" che si inserisce nel più ampio programma triennale in favore dei giovani promosso dalla Regione Lazio e dal dipartimento della gioventà della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto della Linea D'Ombra coinvolge tre realtà dei Castelli Romani: Marino, Velletri e Lariano.

Sottoscrivi questo feed RSS