Log in
Martedì, 18 Ottobre 2011 15:39

Vini Frizzanti e Spumanti

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 20 ottobre a Frascati presso il Palazzo Comunale non ci si può perdere il convegno su i vini frizzanti e spumanti.
Alle 10.30 nella sala degli specchi,  Il Consorzio "Ad Maiora Valorizzazione della viticoltura dei Castelli Romani", costituito dal comitato promotore del Distretto
agroalimentare di qualità e dalla cooperativa sociale Capodarco renderanno noti i risultati della sperimentazione effettuata dalla Università della Tuscia sui
vini frizzanti e sui vini spumanti...

Queste due tipologie di vini che vengono genericamente definite "bollicine", sono state selezionate con vitigni locali e potrebbero rappresentare un'ottima possibilità per le imprese che intedono confrontarsi in questo ambito.

Per quanto riguarda i vini frizzanti, quelli in cui c'è aggiunta di anidride carbonica con pressione inferiore alle due atmosfere, la sperimentazione dell'univertsità della Tuscia ha trattato tre vitigni in purezza: la Malvasia del Lazio, il Bombino ed uno Chardonnay. Nel caso invece dei vini spumanti, cioè quei vini in cui l'anidride carbonica non è aggiunta dall'esterno, ma prodotta con la rifermentazione, la sperimentazione è stata effettuata su la Malvasia e su un rosato prodotto dal vitigno Nero di Cori.

Va considerato che nel dispciplinare della nuova Doc Roma è considerata la messa in produzione di una Romanella "nobilitata", il classico vino romano da fine pasto che potrebbe divenire un ottima iniziativa commerciale.

«I risultati – ha affermato il professor Marco Esti dell'Università della Tuscia, responsabile della sperimentazione – ci fanno ben sperare. La nostra ricerca, dura complessivamente due anni, ma già nel primo anno abbiamo selezionato degli ottimi vini frizzanti e spumanti. Tutti gli esiti della nostra ricerca saranno messi a disposizione delle imprese del territorio, cui potremmo fornire anche assistenza».

- Francesca Sciattella -
Letto 1671 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Ottobre 2011 16:12

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.