Log in
Giovedì, 04 Novembre 2010 15:09

Novembre Castellano : Cosa non perdere tra gli eventi in programma nell’area dei Castelli Romani.

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Eventi di Novembre Quella che segue è una selezione, per quanto possibile variegata, di eventi che si svolgeranno sul territorio dei castelli romani nel mese di novembre. La scelta è caduta in misura volutamente eguale su eventi affermati e manifestazioni emergenti. L’area in questione infatti si sta sempre più affermando come vero e proprio polo attrattivo di iniziative che coniugano cultura e intrattenimento, a volte legate al territorio, a volte non direttamente...


Novembre Castellano : il Programma degli eventi

Proprio tra le iniziative emergenti e in qualche modo legate sia al territorio sia al tema della diversità, spicca il Festival dell’Appia Antica, in programma a Ciampino dal 30 ottobre al 14 novembre. La manifestazione, alla prima edizione, intende riannodare i fili tra due città apparentemente distanti per cultura e tradizioni come Roma e Barcellona, eppure affacciate sul telos comune del mare nostrum. Nei 15 giorni della rassegna si alterneranno artisti italiani e spagnoli, impegnati in performance musicali ed artistiche. Vi saranno inoltre esposizioni di alto artigianato  in collaborazione con scuole di entrambi i paesi. Il tutto nello scenario di casal dei monaci a Ciampino.

Richiede poche presentazioni invece la stupenda cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia, impreziosita per tutto il mese di novembre da una mostra dal nome Bellezza e Lusso che propone la rassegna dello strabiliante guardaroba Chigi. L’ingresso è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. % euro il prezzo intero, 2 il ridotto. Il 20 novembre poi è da segnalare l’apertura al pubblico, con visita guidata, dell’adiacente parco Chigi. Evento purtroppo non frequentissimo e dunque degno certamente di una puntata. Mattutina, l’ingresso è infatti consentito nella finestra tra le 10 e le 13.

Per restare ad Ariccia è di grande interesse, non solo per gli amanti del genere, il concerto che verrà ospitato il 6 novembre alle 21.00 presso il teatro comunale “Gian Lorenzo Bernini” di piazza San Nicola.  Nuccio Siano e Salvatore Zambataro presentano Voce ‘e Notte, una selezione di canzoni del repertorio classico napoletano. Ingresso 8 euro.

La scena musicale del mese presenta come sempre la programmazione live dei luoghi ormai noti e consolidati della scena on-stage. Il Geronimo’s di Marino, tradizionalmente votato ai tributes, vede spiccare nel mese di novembre gli Exciter’s (2 novembre, cover dei Depeche Mode), i 4 Sox (5 novembre, cover dei californiani Red Hot Chili Peppers), i Central Park in concerto il 14 novembre con Rodolfo Maltese per un tributo al duo statunitense del folk rock Simon&Garfunkel e gli Space Dementia il 25 novembre (cover dei Muse).
 
Sempre a Marino è opportuno segnalare un’open jam session che verrà ospitata presso il Kinè Art Cafè il 4 novembre a partire dalle 21.00.

Ciampino invece ospiterà nella cornice peculiare di Stazione Birra il concerto di Povia, vincitore del festival di Sanremo nel 2006.  Ingresso in prevendita a 20 euro.

Tornando a Marino lo Spot Club, locale emergente ma di grande sensibilità, riparte il 13 novembre ospitando i Kutso, per una serata di rock di “produzione propria”.

Corposo come sempre il programma del Palarockness di Genzano. Le menzioni d’obbligo sono per il rock demenziale dei Prophilax il 6 novembre, il dj set di Double Fab ospite da Radio Vintage del 13 novembre e i Surfadelics, ormai presenti anche su scene di maggior peso, il 20 novembre.

Ci prendiamo infine lo spazio che ci resta per lasciarvi una suggestione intrigante che proviene dalle sponde del lago Albano. Presso l’ex centro sportivo del CONI è stato infatti ampliato il programma di escursioni in canoa “in barca sul sentiero dell’acqua”. Adesso è possibile inoltrarsi lungo le sponde dello specchio lacustre anche dopo le 18. Equipaggiati di una lanterna tutt’altro che invadente si scivola sulle acque placide del lago al tramonto, tutto attraversato com’è da luci ed penombre. Idea notevole per un secondo appuntamento.
 
- F. M. -

Letto 1369 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:40

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.