Log in

Breaking Dawn - Parte 1


Un film d:i Bill Condon.
Con: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner.
Genere: Drammatico, fantasy, horror, sentimentale.
Durata: 117 min.
Eagle Pictures 2011


Come già sperimentato con successo (e con somma amarezza del pubblico) per la saga di Harry Potter, anche l'ultimo capitolo della saga di Twilight è stato suddiviso in due parti, e la prima il 18 novembre ha visto incassi di quasi 9 milioni di euro.
In questa prima parte del film i due protagonisti, Isabella (Bella) Swan e Edward Cullen, convolano finalmente a nozze, dopo
infinite tribolazioni e ripensamenti, con una cerimonia da fare invidia ai reali, in un'atmosfera da sogno.
Da far girare la testa anche la scelta della meta per il viaggio di nozze, l'Isola Esme (nome della "mamma" di Edward), gentilmente concessa ai due sposini dal "padre" di Edward, il Dottor Carlisle Cullen.
Bella decide di godersi la sua luna di miele da umana, prima di essere trasformata in vampira dal suo amato sposo (queste le
condizioni imposte da lei per sposarlo); lui accetta riluttante, nella speranza di riuscire a farle cambiare idea.
Fin qui tutto bene, i due si godono il meraviglioso panorama, con i suoi boschi e le sue cascate, e finalmente consumano la loro passione, nonostante il film sia stato censurato nelle scene più esplicite per poterlo rendere compatibile anche col pubblico dei minori.


I problemi però sono sempre dietro l'angolo, e ben presto Bella scopre di essere incinta di un essere che cresce nel suo ventre a velocità supersonica, divorandola dall'interno.
la reazione di Edward è di immediato odio nei confronti di quella che lui definisce "cosa", che sta uccidendo senza pietà la sua amata, e così pure quella di Jacob, il licantropo da sempre innamorato di Bella, che cerca in tutti i modi di convincerla a rinunciare all'idea di portare avanti la gravidanza, ma rimane comunque al suo fianco quando lei opta ovviamente per l'ipotesi contraria. Jacob, nel tentativo di difendere il suo amore impossibile, crea anche una frattura nel suo branco, per arrivare alla fine a ricoprire la "carica" di maschio alfa.
Bella quindi, con l'aiuto di Rosalie, si riduce in condizioni davvero penose pur di mettere al mondo il frutto del suo amore per Edward, aiutata da una dieta a base di sangue umano, che il feto pare gradire.
Quindi, in un'atmosfera tutt'altro che rilassata - a causa dell'ansia provocata dall'imminente attacco dei licantropi, e del continuo peggioramento delle condizioni di Bella - Viene al mondo (dei morti o dei vivi ancora non si sa), la bellissima Renesmee, così Bella decide di chiamarla, che fa scattare l'imprinting di Jacob, ponendo fina ella faida con i licantropi.
Bella non sopravvive al parto, nonostante i tentativi di Edward di "vampirizzarla" all'ultimo minuto, ma mentre la famiglia Cullen si prepara a dirle addio, lei apre gli occhi, di un rosso vivo e penetrante..

 

- Letizia Iacucci -