Log in

Albano Laziale

Segui tutte le news di Albano Laziale redatte dalla nostra redazione per rimanere aggiornato e informato sulla città e le sue attività:

Ad Albano lo spettacolo Lucio Dalla Recital

L'associazione culturale Artisticamente Albano, che da ormai 3 anni lavora sul territorio con progetti teatrali e letterari, apre la stagione culturale 2012/2013 con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla, uno dei più grandi maestri della musica italiana scomparso lo scorso marzo. Con la collaborazione del Far Far away Jazz Club (Via Don Minzoni 45) che ospiterà nei suoi locali le serate artistiche, si debutta il prossimo venerdì 26 ottobre alle ore 21.30 con una serata sull'onda della musica e del teatro.

Ad Albano la mostra Il Tempo Ritrovato - Scene da uno scavo

Da sabato 24 novembre a giovedì 13 dicembre verrà esposta la mostra Il tempo ritrovato-Scene da uno scavo, presso il museo della seconda legione partica di Albano.  Gli scavi dei Castra Albana verranno riproposti attraverso immagini, scene e disegni dell’artista Daniela De Gregorio. “Obiettivo della mostra è quello di promuovere l'archeologia contemporanea, attraverso le foto del cantiere del DAI e i disegni dell'artista, in grado di saper cogliere e saper rappresentare in modo sublime i tipici momenti di una campagna di scavo”.

Castelli Romani Green Tour: conferenza stampa al Miralago

Giovedì 31 gennaio si è svolta la presentazione dell’associazione culturale Castelli Romani Green Tour, presso l’hotel Miralago di Albano. La neonata associazione ha espresso la volontà di istituire un distretto turistico sostenibile in grado di rilanciare e difendere il patrimonio castellano, ad oggi vittima di gravi usurpazioni. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i sindaci Flavio Gabbarini e Milvia Monachesi, e la fiduciaria della condotta Slow Food di Albano e Ariccia, Eva Castrucci.

Decrescita felice: incontro con Maurizio Pallante

Sabato 26 gennaio il fondatore e presidente del “Movimento per la decrescita felice” Maurizio Pallante incontrerà i cittadini dei Castelli Romani. Il noto saggista, autore di “Decrescita e migrazioni” e “Meno e meglio - Decrescere per progredire”, esporrà priorità e obiettivi del movimento che rivendica la sostituzione delle merci industriali con beni autoprodotti. L'evento, a cura del “Movimento per la decrescita felice dei Castelli Romani” e dell'Associazione “Generazione Berlinguer”, avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Albano Laziale alle 17:00.

Sdrive In - Il Cinema da sdraiati

Con l'arrivo del caldo e dell'estate, quale migliore occasione per godersi un bel film all'aperto standosene comodamente sdraiati? Dal 5 Luglio al 14 Luglio, presso Piazza Sabatini (la splendida piazza che si apre alle spalle dell'ottocentesca Villa Ferrajoli), si svolgerà la prima edizione di "Sdrive In - Il Cinema da sdraiati". Saranno dieci giorni di film, musica, cortometraggi, performance artistiche e teatrali all'aperto, con aperitivi, dj set e stand espositivi. L'evento, totalmente gratuito, è stato organizzato dall'Associazione Mister Freedom – Brigata Cinematica. Apertura ore 19. Inizio spettacoli e film ore 21. Le proiezioni cinematografiche saranno anticipate da cortometraggi di autori dei Castelli Romani.

"Posto Unico", il cinema ad Albano Laziale

A partire dall’8 novembre, escluse festività natalizie, tutti i venerdì sera c’è "POSTO UNICO", un esteso ciclo di appuntamenti dentro e oltre il cinema, tra musica, teatro, editoria, arti visive e sceniche, che ci accompagnerà fino a febbraio 2014, con l’opportunità di incontrare professionisti/personaggi del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Bajocco Festival: le novità dell'edizione 2013

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si svolgerà ad Albano il Bajocco Festival Artisti di Strada, giunto con successo alla 3° edizione. L’associazione culturale XV MIGLIO, presieduta da Gianluca Pelle, ha riconfermato l’evento castellano noto per la grande varietà artistica e recentemente insignito del premio ‘Meraviglia italiana’. «Il Bajocco Festival - dichiara il Presidente - nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori e commercianti di Albano di riportare flussi di visitatori all’interno della città, incentivandone la sfera turistica ed economica.»

Operazione Fame Actionaid - Evento ad Albano Laziale

Riportiamo il Comunicato Stampa per l'iniziativa lanciata da ActionAid in collaborazione con la Vinoteca di Albano Laziale: “Gli attivisti di Castelli Romani per ActionAid e Vinoteca Albano  celebrano insieme la Giornata Mondiale dell'Alimentazione organizzando, una cena di sensibilizzazione sul diritto al cibo, venerdì 18 ottobre 2013”.

La bellezza inizia da un aperitivo

In occasione dei festeggiamenti per il primo anno di attività, lo staff di No Mas Vello Albano ha pensato di organizzare un aperitivo ad Albano Laziale, ospitato dal Bar Le Muse, con gadgets in omaggio per tutti i clienti che vorranno condividere con lo Staff il preserata di venerdì 15 novembre; creando un'occasione per passare del tempo insieme, e conoscere le offerte del centro estetico aperte a tutti gli interessati.

Un progetto "In volo"

Evidente il rischio che il progetto “In volo”, che interessa  45 ragazzi disabili dei Castelli Romani, subisca un insensato arresto. I giovani interessati dall'iniziativa hanno presentato una petizione alla Regione Lazio affinché siano erogati i finanziamenti per l'anno 2013, senza dover attendere il contributo dei fondi strutturali europei previsto per il prossimo anno.

Regalati un Ristorante per un Giorno

Grande iniziativa sul territorio dei Castelli Romani. Il Ristorante la Calderina propone sul mercato un'idea che sta spopolando nel resto d'Europa. Se cercate qualcosa di originale per i vostri eventi, questa è l'occasione che stavate aspettando.

Albano celebra la giornata della memoria

Albano celebra la giornata della memoria Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche abbatterono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e proprio questa data dal 2000 per l'Italia segna la giornata della memoria per non dimenticare lo sterminio degli ebrei in tutta Europa perpetrato dallo spietato regime nazista. In occasione di questa riccorenza il Comune di Albano ha organizzato una settimana di commemorazioni con dibattiti, concerti e momenti di riflessione

Al mercato del contadino arriva il Polenta day

Al mercato del contadino arriva il Polenta day Lo scrittore Carlo Castellaneta a proposito della polenta scriveva così: "…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale. È un piccolo sole domestico che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia… Né può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione... Nonostante il nome così poco altisonante questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi”.

Albano in maschera: tutto è pronto per il Carnevale

Albano in maschera: tutto è pronto per il Carnevale Tutto è pronto per ospitare il Carnevale ad Albano, Cecchina e Pavona. Le feste dei coriandoli e delle stelle filanti sono iniziate giovedì 16 e si concluderanno martedì 21 febbraio, con giornate dedicate alle maschere, alla musica, al divertimento e soprattutto all'intrattenimento dei più piccoli. L'occasione del Carnevale sarà anche occasione per lanciare la prima edizione di "Albano in…" una manifestazione voluta fortemente dall’amministrazione per rilanciare il turismo della città di Albano Laziale, offrendo a chi ci verrà a trovare, oltre ad un’enogastronomia di qualità, una serie di proposte culturali e commerciali e, comunque, di svago.

Ad Albano tutti in bicicletta...elettrica

Ad Albano tutti in bicicletta...elettrica "Ma dove vai bellezza in bicicletta, così di fretta pedalando con ardor? Le gambe snelle tornite e belle m'hanno già messo la passione dentro al cuor": recita così una canzone filastrocca tipica della primavera. Siccome  la primavera è vicina ad Albano si andrà in giro per due settimane proprio in bicicletta. Il Circolo Legambiente Appia sud, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, posizionerà infatti in piazza Gramsci biciclette elettriche che si ricaricheranno grazie a dei pannelli fotovoltaici posizionati sopra le rastrelliere.

Nasce la condotta Slow Food di Albano e Ariccia

Nasce la condotta Slow Food di Albano e AricciaNei Castelli Romani è noto: si mangia e si beve bene. E' bene mangiare soprattutto cibi di qualità e allora nasce la condotta Slow Food di Albano e Ariccia.  Slow Food è un'associazione internazionale nata nel 1986 e nei suoi valori costitutivi afferma la necessità dell'educazione del gusto come migliore difesa contro la cattiva qualità e le frodi e come strada maestra contro l'omologazione dei nostri pasti; opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione; sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito.

Sottoscrivi questo feed RSS