Log in

Vino Frascati - Le migliori cantine

Vino Frascati - Le migliori cantine

Vino FrascatiCaratteristiche del vino Frascati DOC: è prodotto da uve Malvasia Bianca di Candia  e/o Trebbiano toscano 70-100%, Greco e Malvasia del Lazio 0-30% e altre a bacca bianca (0-10%) il colore del Frascati DOC è paglierino più o meno intenso; il profumo è vinoso, delicato; il sapore è sapido, morbido, fine, vellutato. A seconda del contenuto in zuccheri residui si ottengono i vari tipi di Frascati DOC come: Secco o Asciutto, Amabile, Cannellino (o Dolce). Gradazione minima: 11°.  Il vino Frascati DOC va bevuto giovane, comunque non oltre i 2 anni. Con minimo 11,5° il Frascati DOC può avere la menzione di Superiore. Prodotto anche nel tipo Spumante (con minimo 11,5°)e, se imbottigliato entro il 31 dicembre dell'annata di produzione delle uve, nella tipologia novello con minimo 10,5°.......
 



...Storia: il Frascato DOC è il vino portabandiera di tutte le DOC dei Castelli Romani e il suo nome richiama la freschezza e la piacevolezza di un vino che si lascia bere  senza troppa difficoltà., come riportato anche dall' antica cantina Comandini dal 1863. Il Frascati DOC viene inoltre prodotto nell'omonimo comune nella zona dei Castelli  anche in quella di Grottaferrata e Monte Porzio Catone, oltre che in parte del territorio nei comuni di Roma e Montecompatri, sempre in provincia di Roma . Il Frascati DOC è senz'altro uno dei vini bianchi italiani più conosciuti e diffusi non solo sul territorio nazionale, ma anche nel resto del mondo.
 
Purtroppo negli anni il Frascati DOC ha perso via via il suo carattere primitivo, per diventare un vino leggero e forse, troppo spesso, anonimo. Solo in tempi recenti, anche grazie a cantine di prestigio del territorio dei Castelli Romani come la Cantina San Marco, è iniziato un procedimento inverso, con il quale si sta tornando a ottenere vini dotati di una propria personalità, di profumi tipici e fruttati ma anche di buona struttura, sfruttando anche il favorevole clima della parte settentrionale dei Castelli, più fresco rispetto al resto dell'area. In questa operazione è coinvolta principalmente la categoria Superiore. In tavola: Grazie alle diverse tipologie contemplate dal disciplinare è possibile bere il Frascati DOC durante tutto il pasto. Il Frascati DOC è ottimo per l'aperitivo e con gli antipasti ( tipo Spumante), accompagna minestre e primi piatti leggeri anche a base di pesce, oltre che specialità tipiche della cucina dei Castelli Romani e formaggi fresche come la mozzarella di bufala o il fior di latte ( la versione Secca e quella Superiore) . Il Frascati DOC è indicato a fine pasto e anche con il dessert ( da provare in abbinamento con i maritozzi o le ciambelle) nelle versione Amabile o Cannellino.

- Roberta Ercolani -